10.861 CONDIVISIONI
17 Giugno 2022
15:59

Cloe Bianco, attesa per i funerali. Studenti in piazza ricordano la prof e le vittime di transfobia

Studenti in piazza per ricordare Cloe Bianco la professoressa transgender morta suicida a Belluno.
A cura di Chiara Ammendola
10.861 CONDIVISIONI

Centinaia di studenti in piazza per ricordare Cloe Bianco, la professoressa transgender morta suicida a Belluno. In numerose città del Veneto gli studenti universitari insieme a numerose associazioni hanno voluto dire no alla transfobia esprimendo solidarietà a tutte le donne e gli uomini transgender.

“Qualche giorno fa – ha esordito in piazza Irene Bresciani della Rete degli Studenti Medi di Padova – è morta Cloe, una donna, una insegnante, una persona. Attaccata in primis dalle Istituzioni di questa Regione, che hanno significato l'inizio della sua esclusione sociale. È ora di aprire gli occhi davanti alla transfobia di questo Paese. Si deve agire ora per fare in modo che non si ripeta più. Vogliamo ribadire ancora una volta che la propria identità non può e non deve compromettere la carriera, tanto meno la vita”.

Cloe Bianco
Cloe Bianco

“È innegabile la transfobia che pervade la nostra società e soprattutto le nostre istituzioni, per questo era necessario il presidio di oggi. Quello che dobbiamo fare è chiederci cosa stiamo facendo per rendere i luoghi d'istruzione pronti ad accogliere e valorizzare tutti noi, con le nostre differenze – ha aggiunto Domenico Amico, coordinatore di Studenti Per Udu Padova – evidentemente non stiamo facendo abbastanza. Il rispetto delle diversità deve partire dalle scuole, dalle università, dai luoghi di lavoro, ma deve anche essere principio di chi ci rappresenta politicamente. Non possiamo tollerare gli effetti di questa cultura dell'odio, perché compromettono le nostre vite. Vogliamo leggi e rappresentanti che ci tutelino, che ci rispettino, ed è il momento di farlo, per Cloe e per tutti e tutte”.

Intanto si attendono i risultati dell'esame del Dna sul cadavere della professoressa 58enne trovata carbonizzata all’interno del suo camper diventato “la sua piccola casa a quattro ruote”, in uno spiazzo isolato tra Auronzo e Misurina. Una volta conclusi gli esami il magistrato potrà concedere il nulla osta per i funerali.

10.861 CONDIVISIONI
Centinaia di studenti ai funerali della vicesindaca di Napoli Mia Filippone
Centinaia di studenti ai funerali della vicesindaca di Napoli Mia Filippone
13.859 di Fanpage.it Napoli
I funerali di Andrea, morto a Sharm. I genitori dietro la bara bianca: “Portiamolo sempre con noi”
I funerali di Andrea, morto a Sharm. I genitori dietro la bara bianca: “Portiamolo sempre con noi”
A Ponticelli i funerali di Antimo Imperatore, vittima innocente di camorra:
A Ponticelli i funerali di Antimo Imperatore, vittima innocente di camorra: "Promettiamo di darti giustizia"
715.052 di Gaia Martignetti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni