Ciclista di 17 anni investito da un’auto a Reggio Emilia: è in gravissime condizioni
Un nuovo gravissimo incidente stradale è avvenuto oggi pomeriggio a Campegine, in provincia di Reggio Emilia. Un ragazzo di 17 anni che era in sella alla sua bicicletta è rimasto ferito nello scontro con un’auto ed è stato trasportato all’ospedale di Parma, dove è ricoverato nel reparto di rianimazione.
L’incidente è avvenuto poco dopo le 13 lungo via Cavatorti, all’intersezione con via Lago. L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenuti i sanitari con un’ambulanza ed è stato fatto arrivare anche l’elisoccorso. Vista la gravità delle condizioni del giovane, ne è stato disposto il trasferimento all’ospedale di Parma. Sul luogo dell’incidente è intervenuta anche la Polizia locale dell’Unione Val d’Enza, alla quale spetterà ricostruire l’esatta dinamica dello scontro.
Proprio oggi l'Osservatorio Ciclisti ASAPS-SAPIDATA ha divulgato i dati sui decessi tra le persone che utilizzano una bici, dopo i 198 ciclisti e i 30 tra utilizzatori di bici elettriche deceduti nel 2025 come comunicato da ISTAT. "Dal primo gennaio 2026 – spiega l'associazione – sono 143 i ciclisti morti, 119 uomini e 24 donne, con 68 utenti over 65enni. Nell'ultima settimana purtroppo si devono contare 3 ciclisti deceduti. Dieci i casi di pirateria, l'ultimo a Mondragone nel casertano. Nel 2025 su 222 decessi, ben 24 sono stati provocati da pirati della strada, 11% del totale, che sono fuggiti dopo aver ucciso un ciclista. Gennaio ha chiuso a 11 decessi, 18 a febbraio, 10 a marzo. Ad aprile 21 decessi. Maggio conta 24 vittime. Giugno ha avuto 18 ciclisti morti. Luglio ha chiuso con 25 decessi. 16 le vittime ad agosto. Nei primi otto mesi del 2026 (al 30 agosto) sono deceduti 143 ciclisti, dodici in meno rispetto ai 155 del 2025 (-8,4%). Per quanto riguarda le regioni in testa c'è la Lombardia con 34 morti, Emilia Romagna 22, Veneto con 19, il Piemonte 16, la Toscana e la Campania con 8 decessi".