Cavi cedono e la giostra va giù improvvisamente: 9 ragazzi feriti a San Severo, 2 con fratture vertebrali
Sono nove i ragazzi rimasti feriti e portati in ospedale a seguito del cedimento di una giostra a San Severo, nel Foggiano, durante la festa patronale dedicata alla Madonna del Soccorso. Sette di loro hanno riportato ferite non gravi e saranno dimessi nelle prossime ore, dopo le medicazioni e una nottata in osservazione in ospedale. Due invece sono più gravi. Due ragazzine che hanno riportato fratture vertebrali ma non sono in pericolo di vita. Lo ha confermato oggi il sindaco della popolosa cittadina, Francesco Miglio, che ha manifestato solidarietà e vicinanza alle famiglie dei giovanissimi coinvolti nell'incidente.
Il guasto alla giostra nel luna park allestito per la festa patronale è avvenuto nella serata di lunedì quando i cavi dell’attrazione hanno ceduto improvvisamente e la giostra è andata giù sbalzando violentemente i ragazzi, tutti in età adolescenziale e pre adolescenziale. "Nella rottura dei due cavi di acciaio che ha provocato la caduta della giostra sono rimasti coinvolti in tutto nove ragazzini, sia residenti a San Severo sia in altre città della provincia" ha spiegato il primo cittadino.
Sette ragazzini, che hanno riportato ferite lievi, potrebbero essere dimessi già nelle prossime ore mentre rimangono ricoverate le ragazze più gravi ricoverate. Una è ricoverata a San Giovanni Rotondo, con una prognosi di 40 giorni, l'altra al policlinico di Foggia con una prognosi di 30 giorni. “Una ha riportato la frattura del femore e di alcune vertebre, l'altra la frattura del bacino e di alcune vertebre” ha spiegato il sindaco, ringraziando l’intervento immediato delle persone del 118 e delle forze di polizia intervenute sul posto.
Intanto la giostra, alta oltre 10 metri, è stata posta sotto sequestro dalla magistratura foggiana in attesa delle verifiche tecniche sull’impianto. “La giostra è stata sequestrata perché credo che nelle prossime ore ci saranno tutti gli accertamenti del caso di natura tecnica per dettagliare le cause che hanno portato al cedimento dell’attrazione” ha concluso il sindaco.