841 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morta la 13enne colpita da un calcio di un cavallo: il dramma ad un maneggio di Carpi

Non ce l’ha fatta la ragazzina di Carpi colpita dal calcio di un cavallo nel pomeriggio di ieri, giovedì, in un maneggio di San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia. Le condizioni erano gravissime e i medici si erano riservati la prognosi. “Stava camminando accanto al cavallo” hanno rivelato dal Centro ippico.
A cura di Antonio Palma
841 CONDIVISIONI
Immagine

È morta la ragazzina di 13 anni colpita ieri da un violento calcio al volto scagliato da un cavallo nel centro ippico in cui si allenava a San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia, al confine con la provincia di Modena. Dopo i soccorsi sul posto, la ragazzina era stata stabilizzata e trasportata d’urgenza con l’elisoccorso all’ospedale Maggiore di Parma dove è stata immediatamente ricoverata nel reparto di Rianimazione. In serata il decesso

I medici si era riservati la prognosi, le sue condizioni purtroppo erano disperate anche se si stava cercando di fare di tutto per salvarla. Al momento dei soccorsi, la minore, residente a Carpi, nel Modenese, era già esanime a terra all’interno dell’area del centro ippico che frequentava da tempo. I sanitari del 118, accorsi in poco tempo e in forze da varie zone dell’Emilia, hanno dovuto rianimarla con un massaggio cardiaco e stabilizzare le sue condizioni prima di trasportarla in ospedale.

Viste le sue condizioni gravissime, era stato richiesto il trasporto tramite elicottero di soccorso, giunto da Parma, che poi ha provveduto ad accompagnare la tredicenne direttamente al Maggiore dove era stata ricoverata per un grave trauma cranico.

Intanto sono state avviate le prime indagini per ricostruire i fatti. I carabinieri, accorsi sul posto, hanno ascoltato tutti i presenti al centro ippico per raccogliere le loro testimonianze. A lanciare l’allarme intorno alle 17 di ieri, giovedì 7 marzo, sarebbe stata un’altra ragazzina che era in compagnia della tredicenne e avrebbe assistito alla scena.

La ragazzina, coetanea della 13enne vittima del calcio del cavallo, è subito corsa a chiamare la responsabile del centro ippico che però non ha potuto fare altro che chiamare i servizi di emergenza medica. “Io non ho visto la scena di persona. Insieme con lei c’era un’amica, sua coetanea che mi è venuta a chiamare immediatamente” ha raccontato al Resto del Carlino la titolare del centro ippico, rivelando: “Stava camminando accanto al cavallo, che deve aver dato un calcio e lei è caduta. Era a terra, non era cosciente”.

841 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views