5.974 CONDIVISIONI

Bimbo di 4 anni ha le convulsioni in auto: salvato dall’intervento della Polizia Stradale

Gli agenti della Polstrada di Todi, in provincia di Perugia, hanno tratto in salvo un bimbo di 4 anni che aveva accusato un malore in auto con i genitori. Il piccolo era in preda a una crisi convulsiva ed era incosciente tra le braccia della mamma, che piangeva disperata.
A cura di Davide Falcioni
5.974 CONDIVISIONI
Immagine

Grazie al rafforzamento dei controlli nel periodo di Ferragosto, due giorni fa gli agenti della Polstrada di Todi, in provincia di Perugia, hanno tratto in salvo un bimbo di 4 anni che aveva accusato un malore in auto con i genitori. È accaduto intorno a mezzogiorno, sulla E45, all'altezza del comune di Torgiano; due pattuglie erano impegnate in servizi di prevenzione e controllo del territorio quando, nei pressi di un'area di servizio, i poliziotti hanno notato un'auto fermarsi proprio a ridosso delle loro vetture. Dalla macchina è uscito un uomo evidentemente agitato che ha chiesto aiuto ai poliziotti: il figlio di 4 anni, vittima di una presunta forte crisi convulsiva, era incosciente tra le braccia della mamma, che piangeva disperata.

Subito i 4 poliziotti, fra cui il comandante del Distaccamento di Todi presente sul posto, dopo aver compreso la criticità e il pochissimo tempo a disposizione, hanno attivato il dispositivo di massima urgenza. Con il coordinamento della Sala Operativa è stata richiesta un'ambulanza, ma dal momento che il bambino non respirava, gli agenti hanno deciso di scortare l'auto dei genitori verso l'ospedale Santa Maria della Misericordia. Grazie alla gestione interattiva della Sala Operativa della Polizia Stradale e della Sala Operativa del 118 è stato possibile coordinare i 4 mezzi (l'Ambulanza, le due pattuglie e l'auto dei genitori del bimbo) in un punto di incontro, al fine di ottimizzare al massimo i tempi e consentire il soccorso sanitario senza perdere minuti preziosi. All'altezza di San Vetturino gli operatori del 118 hanno proceduto sul posto con le prime cure, per poi portare il bimbo in ospedale, dove ha ripreso a respirare regolarmente ed è stato dichiarato fuori pericolo.

5.974 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views