Bari, scoppia incendio alla Terminal Puglia. Fiamme alte 10 metri: “Tenete chiuse le finestre”

Vasto incendio all’interno di Terminal Puglia, uno dei più importanti centri logistici del Sud Italia. La colonna di fumo nero è visibile da centinaia di metri di distanza.
A cura di Susanna Picone
210 CONDIVISIONI
Immagine

Un vasto incendio è in corso da questa mattina all'interno di Terminal Puglia, uno dei più importanti centri logistici del Sud Italia. Le fiamme – alte fino a dieci metri – sono divampate poco le 7 di stamane, sabato 27 dicembre, lungo la strada che collega Rutigliano ad Adelfia, nel Barese. È andato a fuoco un capannone di oltre 30mila metri quadrati contenente merci di vario genere.

La colonna di fumo nero provocata dal fuoco è visibile da centinaia di metri di distanza e le fiamme, spinte dal vento, minacciano anche i camion dei capannoni vicini. Sono attualmente al lavoro sul posto almeno venti mezzi e squadre dei vigili del fuoco. Le cause dell’incendio non sono ancora note. Il Terminal Puglia è uno dei più importanti centri logistici del Sud Italia.

Il rogo, al momento, sembrerebbe domato e la situazione sarebbe sotto controllo. Alle operazioni di spegnimento stanno contribuendo anche un'autoscala e un'autobotte da 28mila litri, impiegate per contenere il rogo e impedire l'estensione delle fiamme alle aree circostanti. Fortunatamente non si registrano feriti.

Il sindaco Giuseppe Valenzano ha invitato i cittadini a non avvicinarsi ai luoghi e a tenere chiuse le finestre per motivi precauzionali. "Questa mattina un incendio di grossa entità ha interessato uno stabilimento all'interno del polo logistico ubicato in via Adelfia – ha scritto sui social -. In via precauzionale vi invito a limitare gli spostamenti e a tenere le finestre chiuse". Saranno effettuate analisi sulla qualità dell'aria da parte dell'agenzia regionale Arpa.

210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views