7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anef frena sulla riapertura delle piste da sci: “Aprire il 7 gennaio è un’utopia”

Valeria Ghezzi, presidente dell’Associazione nazionale esercenti funiviari (Anef), in merito all’avvio della stagione sciistica ha detto che pensare di riaprire gli impianti da sci il 7 gennaio è una utopia: “Se cala il contagio possiamo ipotizzare un’apertura tra il 20 e il 30 gennaio, non prima”.
A cura di Susanna Picone
7 CONDIVISIONI
Immagine

"Aprire il 7 gennaio è un’utopia”. A dirlo Valeria Ghezzi, presidente dell'Associazione nazionale esercenti funiviari (Anef), parlando dell'avvio della stagione sciistica. Secondo la presidente Anef, con “una situazione sanitaria così compromessa non ha senso pensare di riaprire gli impianti. Se cala il contagio possiamo ipotizzare un'apertura tra il 20 e il 30 gennaio, non prima”. "Ora dobbiamo puntare ad avere un protocollo, che è fermo al Cts, poi penseremo ad individuare una data certa per la riapertura" ha aggiunto Ghezzi. Se la situazione epidemiologica non dovesse ancora migliorare, probabilmente non avrebbe più senso rimandare ancora dopo febbraio. “Avrebbe ancora un senso riattivare il circo bianco, seppur nell’ultima decade di gennaio, per pagare qualche debito – e si sa che le società impiantistiche ne hanno parecchi – e per dare un po’ di lavoro agli stagionali che non possono vivere di disoccupazione”, ha spiegati Ghezzi intervenendo in una videoconferenza organizzata da Skipass Panorama.

"Quello che serve finalmente è il protocollo che stiamo aspettando da mesi. Mancano 16 giorni al 7 gennaio e il lockdown dura da settimane. Noi speriamo ancora nel 7 gennaio anche perché non possiamo partire subito a mille ma serve in rodaggio", ha spiegato ancora il vicepresidente di Anef Alto Adige, Elmar Pichler Rolle. Anche il governatore altoatesino Arno Kompatscher si è espresso sulla riapertura delle piste da sci: "Stiamo lavorando per definire regole precise per regolamentare l'afflusso delle persone nelle baite e nei rifugi e quindi anche aprire gli impianti di sci in sicurezza”. "Ai primi di gennaio non arriveranno grandi masse di turisti anche perché ci saranno restrizioni di viaggio a livello sia nazionale che internazionale", ha aggiunto Kompatscher.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views