Aliante precipita in Valle d’Aosta, morto il pilota: sul luogo dell’incidente Vigili del Fuoco e sanitari 118

Incidente mortale in Valle d'Aosta, dove un aliante è precipitato oggi, sabato 5 luglio, nella zona di Vetan, sopra a Saint-Nicolas. Il pilota del velivolo è deceduto nello schianto. La vittima è Giacinto Giorgio, 80enne valdostano e volto noto dell’Aero Club Valle d’Aosta
Sul luogo dell'incidente sono accorse le guide del Soccorso alpino valdostano, i Vigili del Fuoco, i militari della Guardia di Finanza di Entrèves e il 118. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto, però, purtroppo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'uomo. Ancora ignote l'esatta dinamica e la cause dello schianto su cui indaga ora l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza in Volo.
Secondo una prima ricostruzioni dei fatti, tutta da confermare, l'aliante immatricolato in Germania era decollato dall'aeroporto ‘Corrado Gex' di Aosta. Il forte vento che soffiava in quota però potrebbe ave fatto perdere il controllo al pilota.

A quanto si apprende, l'incidente è avvenuto intorno alle 13 nella zona tra la Becca France e il Mont Fallère. A lanciare l'allarme è stato un escursionista che ha assistito alla caduta e chimatao i soccorsi, Le operazioni di riconoscimento e gli accertamenti sulla dinamica dell'incidente sono affidati al Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Entreves (Courmayeur).
Inoltre, il soccorso alpino fa sapere di essere intervenuti anche in Friuli-Venezia Giulia sui ripidi pendii a nord dell'abitato di Cornappo, a quota 900 metri circa, per recuperare un pilota di parapendio precipitato e rimasto impigliato su una pianta a circa dieci metri di altezza. "Il pilota, di nazionalità britannica, dovrebbe essere illeso" – spiegano – Sul posto, oltre al Soccorso Alpino, anche la Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale.