52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi a Parma, due scosse di magnitudo 3.5 avvertite in provincia: epicentro a Sala Baganza

Due scosse di terremoto registrate oggi in provincia di Parma a distanza di un’ora, come riportato dall’INGV: entrambe con epicentro a 5km da Sala Baganza. La prima alle 10:10 con magnitudo 3.4, la seconda poco dopo le 11:30 con magnitudo 3.5: entrambe avvertite dalla popolazione.
A cura di Ida Artiaco
52 CONDIVISIONI
Immagine

Trema la terra in provincia di Parma: registrate due scosse di terremoto nella mattina di oggi, mercoledì 22 maggio, a distanza ravvicinata, con epicentro a 5km da Sala Baganza. La prima scossa di terremoto è stata di magnitudo 3.4 intorno alle 10:10, come confermato dall'INGV. Il sisma con epicentro a 5 km da Sala Baganza e profondità di 44,2 chilometri è stato avvertito dalla popolazione della provincia, come hanno segnalato molti utenti sui social network, anche se molti hanno sottolineato che sia durata solo qualche secondo.

Una seconda scossa di terremoto sempre nel Parmense, di magnitudo 3.5, è stata registrata dall'Ingv alle 11.30, con epicentro a un chilometro da Sala Baganza e a 46 chilometri di profondità.

In particolare, il terremoto è stato sentito anche a Reggio Emilia oltre che nella provincia di Parma, come a Fornovo di Taro e Felino, vicini all'epicentro. Molti, soprattutto ai pieni alti, si sono riversati per strada.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha aggiunto che già nei giorni scorsi si erano verificati episodi sismici nella zona, ma tutti con magnitudo inferiore a 2 gradi e pertanto non avvertiti dalla popolazione. Al momento non sono registrati danni a persone o edifici sul territorio.

Per altro, proprio la provincia di Parma non è nuova ad eventi simili: solo lo scorso febbraio si era verificato uno sciame sismico, con la scossa di intensità maggiore che aveva raggiunto una magnitudo di 4.2. e altre al di sopra di magnitudo 3. La zona di riferimento era sempre la pedemontana, con epicentri variabili tra Fornovo, Calestano, Sala Baganza e Langhirano.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views