441 CONDIVISIONI

Investe la figlia a Monopoli, i testimoni: “Mariangela chiedeva aiuto e il padre l’ha guardata morire”

Secondo alcuni vicini di casa, Vincenzo Formica avrebbe investito la figlia Mariangela a Monopoli per poi guardarla morire con indifferenza. “Non ha fatto niente per soccorrerla”
A cura di Gabriella Mazzeo
441 CONDIVISIONI
Mariangela Formica, foto dai social
Mariangela Formica, foto dai social

Ha chiesto aiuto per una decina di volte prima di essere investita dall'auto guidata dal padre 86enne. I vicini di casa non hanno capito subito cosa stesse succedendo, troppo lontani per udire distintamente le urla e intervenire prima che Vincenzo Formica investisse la figlia 54enne davanti alla loro villettadi Monopoli.

"Abbiamo sentito urla femminili, ma non riuscivamo a capire cosa stesse succedendo – ha raccontato una testimone alle forze dell'ordine -. Ci siamo avvicinati al cancello dell'abitazione vicina alla nostra e abbiamo sentito un tonfo molto forte, poi le grida sono cessate. Eravamo comunque troppo distanti".

Secondo quanto racconta Repubblica, la testimone e il fidanzato hanno raggiunto il giardino dei Formica per capire cosa stesse accadendo e hanno trovato Mariangela a terra, ferita in più parti del corpo. "Era molto malridotta, aveva il braccio destro fratturato e il viso tumefatto. Sulla gamba sinistra un'altra tumefazione all'altezza del polpaccio, indossava dei jeans e il pantalone era strappato. Dal lato sinistro della testa usciva sangue".

La testimone ha riferito di aver corso verso il corpo di Mariangela e di aver visto alcuni cani correre nella loro direzione. Secondo la donna, il padre non avrebbe fatto nulla per soccorrere la 54enne a terra. Per gli inquirenti non sarebbe stato un incidente, così come ha invece sostenuto l'anziano durante l'interrogatorio di garanzia.

Il movente nell'ambito familiare

Stando a quanto ricostruito, il movente dell'omicidio sarebbe da ricercare nell'ambito di una situazione familiare complicata. Mariangela, infatti, prestava assistenza alla madre gravemente malata. Una situazione di cui erano a conoscenza amici e parenti e che, il pomeriggio del due giugno, ha dato origine a una lite familiare molto dura. 

Secondo i testimoni, sul luogo del delitto Formica si sarebbe mostrato freddo e distaccato, senza neppure provare a soccorrere la figlia agonizzante. I vicini di casa avrebbero inoltre dichiarato che al momento del fatto, l'uomo avrebbe finto di non sapere chi potesse aver investito Mariangela.

441 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views