1.076 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vicenza, bimbo di 3 mesi colpito da meningite: infettato da una tartaruga

Il piccolo si trova da tre settimane al San Bortolo. Sarebbe stato infettato dalle feci dell’animale, probabilmente tramite le mani sporche di un adulto.
A cura di Susanna Picone
1.076 CONDIVISIONI
tarta acqua

Un caso di meningite a Vicenza. Un bambino di appena 3 mesi da oltre tre settimane è ricoverato nel reparto di pediatria del San Bortolo di Vicenza perché colpito da una grave encefalite per un’infezione di salmonella originata da una minuscola tartaruga d’acqua che la famiglia aveva in casa. A scrivere del piccolo paziente, che è in gravi condizioni ma non dovrebbe rischiare la vita, è il Giornale di Vicenza. Il bambino sarebbe stato infettato dalle feci di una tartarughina d’acqua: a toccare gli escrementi dell’animale è stato probabilmente un adulto che inavvertitamente ha poi trasmesso i batteri al piccolino.

Il bambino è in terapia intensiva ma sta reagendo bene alle cure – Il neonato ancora non può essere considerato del tutto fuori pericolo e deve rimanere sotto stretto controllo in una stanza di isolamento, ma per fortuna la potente terapia antibiotica messa in atto tempestivamente dai medici ha fatto evitare il peggio e sta facendo migliorare le condizioni del piccolo paziente. “È ancora in terapia intensiva ma sta reagendo bene alle cure – ha spiegato il primario di Pediatria del polo vicentino, Massimo Bellettato – è sottoposto a una terapia a base di antibiotici”.

1.076 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views