15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tax Day, oggi il Fisco incasserà 44 miliardi di euro

Per la Cgia “il 16 dicembre l’Erario e i Comuni fanno cassa a scapito della tenuta dei bilanci delle famiglie e delle imprese”.
A cura di Antonio Palma
15 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi sarà l’ultimo giorno utile agli italiani per versare al fisco ben 44 miliardi di euro. Il 16 dicembre, ribattezzato infatti il tax day, è il giorno in cui scade il termine utile per pagare tra l’altro l’Iva, l’ultima rata dell’Imu, la Tasi, la tassa sui servizi dei comuni e la Tari, la tassa sui rifiuti. La Cgia ha calcolato che le entrate per il fisco e i Comuni italiani saranno pari a circa 44miliardi di euro. Secondo l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese sarà il versamento dell’Iva a garantire l’incasso più cospicuo per le casse erariali, ben 16 miliardi di euro. Dalle ritenute Irpef dei lavoratori dipendenti arriveranno invece 12 miliardi di euro. L’ultima rata dell’Imu, che in grandissima parte affluirà nelle casse dei comuni, costerà agli italiani ben 10,6 miliardi di euro.

Scadenze che mettono in difficoltà le famiglie

La Tasi, invece, consentirà ai Comuni di incassare 2,3 miliardi, mentre l’ultima rata della Tari assicurerà un gettito di quasi 1,9 miliardi. Arriverà inoltre nelle casse dello Stato 1 miliardo di euro dal versamento dell’Irpef dei lavoratori autonomi. Infine, dall’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del Tfr e dalle ritenute sui bonifici per le detrazioni Irpef, l’Erario incasserà rispettivamente 231 e 72 milioni di euro. “Il 16 dicembre l’Erario e i Comuni fanno cassa a scapito della tenuta dei bilanci delle famiglie e delle imprese” ha dichiarato il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi, aggiungendo: “Una pioggia di scadenze che potrebbe mettere in seria difficoltà molte famiglie e altrettante piccole imprese a causa della cronica mancanza di liquidità”.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views