12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pillola dei 5 giorni dopo da ora in farmacia senza ricetta

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la decisione dell’Aifa che ha adottato le linee dell’Agenzia europea del farmaco. Solo le minorenni dovranno presentare la ricetta del medico.
A cura di Susanna Picone
12 CONDIVISIONI
Immagine

La pillola dei cinque giorni dopo è disponibile da sabato scorso nelle farmacie italiane senza ricetta e senza obbligo di test di gravidanza. Lo scorso 8 maggio è stata infatti pubblicata in Gazzetta Ufficiale la determina con lui l’Agenzia del Farmaco Italiana (Aifa) ha dato la possibilità di ottenere direttamente in farmacia il medicinale per la contraccezione d'emergenza ellaOne (ulipristal acetato, 30mg). Per avere il farmaco non c’è più bisogno di una prescrizione del medico: questo consentirà a tutte le donne di età superiore ai 18 anni di ottenere l'accesso diretto alla contraccezione d'emergenza. Sole le minorenni, appunto, dovranno presentare la ricetta del medico per poter avere la pillola dei cinque giorni dopo. Contemporaneamente, come si diceva, è stata anche abolita la obbligatorietà del test di gravidanza precedentemente previsto. La delibera dell'Aifa ha recepito la decisione da parte della Commissione europea di consentire l'accesso al medicinale direttamente in farmacia in tutti gli Stati membri dell'UE, sulla base del riconoscimento da parte del Chmp (Comitato per i medicinali per uso umano), della maggior efficacia della pillola (rispetto alla vecchia pillola del giorno dopo) se usato durante le prime 24 ore, e della sicurezza del prodotto anche quando utilizzato senza prescrizione.

Il dibattito in Italia sulla pillola dei 5 giorni dopo – In Italia, dopo la decisione dell’autorità del farmaco europea di togliere la ricetta su richiesta dell'azienda produttrice, è partito un dibattito. L'Aifa ha fatto intervenire il ministero che a sua volta ha coinvolto il Consiglio superiore di sanità, che aveva votato per mantenere la ricetta in Italia. “Dal suo lancio nel 2009 – ha commentato Alberto Aiuto, Direttore Generale di HRA Italia – ellaOne è stato considerato tra i professionisti della sanità come il nuovo farmaco di riferimento nella contraccezione d'emergenza e finora è stato utilizzato da oltre 3 milioni di donne in 70 paesi nel mondo”.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views