5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Monti agli investitori: “Non garantisco per il dopo elezioni” e Di Pietro si infuria

In visita nel Kuwait per attirare gli investitori locali in Italia, il Premier si lascia sfuggire una frase che ha fatto scattare la reazione seccata di Di Pietro e Vendola.
A cura di Antonio Palma
5 CONDIVISIONI

L'Italia attualmente è affidabile ma per il futuro, nel dopo elezioni politiche, il Premier non può garantire niente. E' questo il succo del discorso fatto in conferenza stampa dal Presidente del Consiglio Mario Monti in visita nel Kuwait nella prima tappa del suo tour nei Paesi del Golfo Persico. Una frase che sicuramente farà discutere visto che sembra in contrasto con lo scopo principale della visita che è quello di promuovere l'Italia agli occhi degli investitori esteri. A chi gli chiedeva se avesse fornito all'Emiro e ai principi e sceicchi reali garanzie sull'affidabilità dell'Italia dopo il suo mandato, Monti infatti ha risposto "Non posso garantire per il futuro sarei già contento se potessi migliorare il presente". Insomma con il turbolento clima politico nostrano il Premier risponde solo del proprio operato, ma sulle capacità e intenzioni degli altri mette le mani avanti. L'unica cosa che può fare è auspicare che "chi governerà abbia come obbiettivo quello di continuare a garantire crescita, giustizia, lotta a corruzione e evasione".

Una frase che neanche a dirlo ha scatenato le proteste di alcuni ambienti politici nostrani a cominciare da Antonio Di Pietro e Nichi Vendola. Il leader dell'Idv parla di "ricatto bello e buono" perché Monti minaccia "o rivado io al governo o agli investitori stranieri dico che non garantisco per l'affidabilità del Paese dopo di me". Di Pietro non ci sta a questa equazione e ricorda che "l'Italia resta comunque affidabile, è lui che si è montato la testa". Anche il Governatore pugliese parla di frase di pessimo gusto perché "un presidente del Consiglio non può lanciare strali sul futuro" e Monti "poteva risparmiarsi questa battuta di cattivo gusto". Il Premier intanto prosegue in questa sorta di elogio del suo governo presentando agli investitori locali un'Italia che con le riforme già varate ha davanti a sè un potenziale di crescita notevole. Oggi Monti proseguirà in questa sorta di pubblicità del nuovo sistema Italia nel Qatar e nell'Oman, mentre domani sarà negli Emirati Arabi Uniti.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views