349 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lipari, l’alluvione di cui “giornali e tg non parlano”? (VIDEO)

Nella mattinata di ieri il maltempo ha colpito l’arcipelago delle Eolie. In particolare Lipari: un fiume di fango ha invaso l’isola, portando con sé macchine, motorini e autobus e costringendo 200 alunni di una scuola media a rifugiarsi per ore all’ultimo piano dell’edificio. Ma residenti e popolo di Twitter sono infuriati: “Perché i tg non ne parlano?”
A cura di Biagio Chiariello
349 CONDIVISIONI
LIPARI IMPORTANTE

Potremmo definirlo un "alluvione lampo". Sono bastate, infatti, solo tre ore (tra le 9 e le 12 di sabato 15), per rendere Lipari, la maggiore delle Isole Eolie, praticamente irriconoscibile. Come mostra il video (altri filmati sono visualizzabili sul nostro portale Youmedia), un fiume di fango ha invaso strade, allagato edifici, travolto auto e provocato enormi disagi nella popolazione che ha rivisto le stesse scene di Messina e Genova. La paura che la situazione potesse degenerare ha spinto la gente a non attendere l'arrivo della Protezione Civile per spalare il fango e i detriti. La scuola media S. Lucia è stata la principale "vittima" della furia del nubifragio: acqua e fango sono entrati al piano terrea e gli alunni sono stati costretti rifugiati al primo piano dell'edifico.

Fanpage.it ha dato la notizia nel pomeriggio di ieri, riportando anche il post su Facebook di Roy Paci. Il cantante siciliano (è originario di Augusta, Siracusa) ha fatto appello a tutti i suoi fan e «soprattutto quelle 200.000 persone che frequentano le meravigliose isole solo per far vacanza» affinché condividessero la notizia per non far diventare quello di Lipari un «disastro di Serie B». Una mezza polemica che, oggi sotto la spinta di Twitter, è diventata più grande: dai residenti al popolo della Rete, in moltissimi hanno lamentato il comportamento dei media, tg in primis, rei di non parlare dell'alluvione di Lipari.

Intanto, il deputato nazionale del Pdl Nino Germana ha chiesto al governo Monti lo stato di calamità naturale. Anche la giunta comunale guidata da Marco Giorgianni procederà in maniera analoga: tutte le scuole lunedì 17 rimarranno chiuse al fine di evitare ulteriori preoccupazioni e permettere, una volta superata l'emergenza maltempo (come si spera), la pulizia delle strade. Già sono a lavoro pompieri, protezione civile, vigili urbani, carabinieri, operai comunali e volontari. Sui social network, girano in queste ore le numerose immagini dell'accaduto all'hashtag #Lipari (vedi gallery a fine articolo). Anche sul sito Eolie News, foto e video documentano la devastazione dell'alluvione.

Lipari la gente spala il fango
349 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views