15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

La verifica on line della partita iva e del codice fiscale

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei cittadini la possibilità di verificare on line l’esistenza e la correttezza delle partite iva e del codice fiscale, il fine è duplice oltre alla classica esigenza di stanare gli evasori viene anche fornito uno strumento per evitare truffe mediante l’utilizzo di dati non facilmente controllabili.
A cura di Paolo Giuliano
15 CONDIVISIONI
Conferenza stampa dell'Agenzia delle Entrate sui risultati e le strategie della lotta all'evasione

E' on line il servizio dell'Agenzia delle Entrate che permette di verificare la validità di una partita Iva – pdf e di conoscere, inoltre, le informazioni registrate in Anagrafe tributaria sul suo stato di attività e sulla denominazione o sul cognome e nome del titolare. Questa consultazione è prevista dall'articolo 35-quater del Dpr 633 del 1972 – pdf.

Questo il sito: Controllo e verifica partite iva

Per verificare se la partita Iva è di un soggetto autorizzato ad effettuare operazioni intracomunitarie deve essere utilizzato il servizio Controllo partite Iva comunitarie (Vies).

Per controllare la validità di un codice fiscale si deve utilizzare il servizio Verifica codice fiscale.

15 CONDIVISIONI
Immagine
Avvocato, Foro di Napoli, specializzazione Sspl conseguita presso l'Università “Federico II”; Mediatore professionista; Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritti reali, obbligazioni, contratti, successioni. E' possibile contattarlo scrivendo a diritto@fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views