176 CONDIVISIONI

Giornata della terra, mobilitazione mondiale in difesa dell’ambiente

Oggi nel mondo si festeggia la quarantaduesima edizione dell’Earth Day, la Giornata della terra con numerose iniziative per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.
A cura di Antonio Palma
176 CONDIVISIONI
Giornata mondiale della terra, un miliardo di persone in difesa dell'ambiente

Oggi oltre un miliardo di persone festeggeranno la quarantaduesima edizione dell'Earth Day, la Giornata della Terra, con migliaia di convegni, concerti e iniziative per sostenere la necessità di uno sviluppo sostenibile del Pianeta. L'idea nata nel 1970 negli Stati Uniti prese il via con l'appello del senatore democratico Gaylord Nelson che insieme a milioni di americani che condivisero il suo gesto diede vita ad una manifestazione senza precedenti in difesa della Terra. Appuntamenti, manifestazioni e campagne di sensibilizzazione ci saranno oggi in oltre 175 Paesi nel mondo che aderiscono all'iniziativa della Giornata mondiale della Terra.

Il concerto al Palapartenope di Napoli – In Italia la Giornata della terra si festeggia dal 2007 e anche quest'anno sono previsti numerosi appuntamenti locali e nazionali. Uno dei più attesi è il concerto al Palapartenope di Napoli, un appuntamento a km zero e a impatto zero con finanziamenti per la riforestazione e la tutela di oltre 13 mila metri quadrati di foreste in Costarica che vanno a compensare le emissioni di anidride carbonica. Ad inaugurare l'evento italiano, che sarà presentato questa sera da Serena Dandini, il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini e il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Sul palco si alterneranno numerose band e artisti che sono impegnati attivamente per la salvaguardia dell'ambiente e nei progetti di aiuti per le zone più povere del Pianeta.

Eventi a difesa della Terra in tutta la Penisola – La mobilitazione a difesa della terra coinvolgerà però l'intera penisola con eventi locali, come il recupero di aree verdi cittadine, e attività di sensibilizzazione al problema dell'ambiente come spiegazioni sul ciclo dei rifiuti. La Giornata della Terra sarà caratterizzata da iniziative in tutta Italia da parte delle associazioni ambientaliste ma anche da parte delle istituzioni e di alcune aziende anche per quanto riguarda l'impatto dei consumi alimentari sul Pianeta. Manifestazioni che avranno come obiettivo anche lo stimolo alle buone pratiche quotidiane fondamentali perché ognuno possa fare la sua parte nella difesa della Terra.

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views