0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arrestati a Tolosa 19 islamici: non sarebbero collegati a Mohamed Merah

Nei covi degli islamici sono stati trovati diversi kalashnikov, gli arresti organizzati per “smantellare le organizzazioni”. Sarkozy ritorna sulla strage di Tolosa parlando di un trauma per la Francia “come l’11 settembre per gli Usa”.
A cura di Susanna Picone
0 CONDIVISIONI
polizia francese arresti tolosa

La polizia francese ha arrestato 19 persone legate agli ambienti islamici radicali presenti in diverse città del Paese e, in particolare, proprio a Tolosa, la città di Mohamed. Arresti che, è stato subito precisato da una fonte inquirente oltre che dal presidente francese, non sarebbero “collegati direttamente” ai recenti fatti di Tolosa che hanno portato alla morte di Mohamed Merah, il 23enne francese di origine algerina responsabile di tre attentati diversi e dell’omicidio di sette persone. Fatto sta che, proprio in seguito alla strage nella scuola ebraica di Tolosa e al blitz contro Merah, era stato lo stesso presidente francese Nicolas Sarkozy a chiedere di intensificare i controlli e di procedere alla valutazione della pericolosità di persone note per avere legami con l’Islam più radicale. Oltre a questo la polizia, dal giorno dell’assassinio di Merah, sta continuando a cercare eventuali complici del killer di Tolosa. Dopo l’operazione portata a termine oggi, Sarkozy ha inoltre commentato che blitz come questi continueranno ancora.

L’obiettivo degli arresti era quello di “smantellare le organizzazioni” – Nelle retate, coordinate dalla Direzione centrale dei servizi di intelligence interni (Dcri) e supportate dalle forze di polizia, che avevano come obiettivo quello di “smantellare le organizzazioni”, sono stati sequestrati diversi fucili kalashnikov. Oltre a Tolosa e al quartiere di Mirail, gli arresti sono avvenuti nella regione di Nantes, a Nizza e a Marsiglia. Nicolas Sarkozy, oltre a commentare le operazioni odierne precisando che la Francia continuerà a muoversi su questa linea, è ritornato durante un’intervista all’emittente radiofonica Europe 1, alla strage di Tolosa parlando di un trauma tale per la Francia da paragonarlo, in quanto a dolore, all’11 settembre per l’America: “Non voglio mettere a confronto simili orrori, ma è stato un po’ come il trauma che negli Stati Uniti e a New York seguì gli attacchi dell’11 settembre”.

Funerali di Mohammed Merah

I funerali di Mohamed Merah – Intanto, ieri, dopo una serie di polemiche sul luogo della sepoltura di Mohamed Merah, si sono svolti i funerali del killer di Tolosa che, alla fine, è stato sepolto nel cimitero di Cornebarrieu, nella città teatro della sua strage. Ai funerali hanno partecipato una trentina di giovani del quartiere di Merah ma nessun familiare ha preso parte alle esequie.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views