140 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Venezia: imprenditore acquista l’Isola di Poveglia per 500mila euro

Il demanio ha messo all’asta l’Isola a largo di Venezia, che è stata acquistata dall’imprenditore Luigi Brugnaro per soli 513mila euro. Diventerà una struttura turistica per ricchi.
A cura di D. F.
140 CONDIVISIONI
Immagine

Luigi Brugnaro, imprenditore 51enne titolare dell'agenzia per il lavoro Umana e proprietario della Reyer Basket, ha acquistato stamattina un'isola spendendo più o meno tanto quanto avrebbe speso acquistando un appartamento di media dimensioni. E' avvenuto a Venezia, dove il demanio ha indetto l'asta telematica per la vendita di Poveglia, isola di media grandezza che sta di fronte a Malamocco, Lido. Ad avere la meglio, mettendo sul piatto 513mila euro, è stato proprio Brugnaro, che ha scalzato nettamente l'altra offerta di 160mila euro avanzata dall'associazione "Poveglia per Tutti".

Va specificato che l'imprenditore non diventerà "padrone" dell'isola, ma ne sarà il concessionario per i prossimi 99 anni: prossimamente provvederà a realizzare delle strutture turistiche. Fino a oggi la sua offerta, rimasta poi invariata, era stata avanzata con uno pseudonimo misterioso, "User-10801". La vendita dell'isola, ex lazzaretto fino a dopoguerra e ora abbandonata, ha sollevato le proteste dei veneziani e non solo.

Nel giro di pochi giorni infatti è sorto il comitato Poveglia per tutti, ma in totale le sottoscrizioni economiche non sono state sufficienti per accaparrarsi l'isola. Malgrado siano arrivate da tutto il mondo, infatti, i 513 mila euro messi sul piatto da Brugnaro sono stati troppi. La speranza, ora, è che la commissione di congruità, che dovrà esprimere un parere sulla vendita, voglia riaprire i giochi e dare al comune la possibilità di sborsare una cifra superiore.  Il movimento popolare che mirava a una concessione gestita dai cittadini, non è d'accordo affatto con il probabile destino di Poveglia come nuova meta per ricchi. Nell'isola sorgono diversi fabbricati abbandonati, dove venivano ricoverati prima i malati di peste, poi i soldati in quarantena, e si vede una solitaria chiesetta con un campanile che svetta sulla laguna ed è divenuto simbolo assieme ad altri di Venezia e isole. Oggi il comitato chiede un intervento del governo per restituire l'isola alla gente e gestirla in modo "ecologico". Anche il Demanio potrebbe dire stop a Mister Umana ritenendo poco soddisfacente l'offerta per un bene che pare valga molto di più.

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views