Vaccini, Pd attacca Taverna (M5s): “È imbarazzante e pericolosa per i nostri figli”

Il Partito Democratico va all’attacco della vicepresidente del Senato Paola Taverna. L’esponente del M5s viene aspramente criticata per un filmato di alcuni mesi fa – precisamente di febbraio, in piena campagna elettorale – in cui parla proprio dell’obbligo vaccinale. “Quando ero piccola – racconta la Taverna nel video – e avevo mio cugino con una malattia esantematica, facevamo la processione a casa di mio cugino, così ce la si levava dalle palle". Il discorso di Taverna, nel breve spezzone, parte da una considerazione sugli anti-vaccinisti: “I no vax sono una minoranza che potrebbe convivere in una popolazione che si vaccina”, secondo Taverna. Che spiega ancora: “Un bambino non vaccinato è un bambino sano. Dicono che è portatore, ma portatore de che?”.
Immediate le critiche da parte del Pd. Simona Malpezzi, vicepresidente del gruppo dem al Senato, dichiara: “Imbarazzante. Questa donna è imbarazzante. E pure pericolosa. Non può presiedere l'aula del Senato una che mette a rischio la salute pubblica”. Un’altra senatrice, Valeria Valente, ribadisce il concetto: “La ‘processione a casa de mi zia’ meglio dei vaccini. Questo video è la testimonianza della pericolosità di questi personaggi, che dall’alto della loro ignoranza diffondono disinformazione e alimentano comportamenti che mettono a rischio la salute pubblica”.
Ernesto Magorno, senatore dem, su Twitter sostiene che “la posizione del M5s è un grave pericolo per i nostri figli”. All’attacco anche Daniela Sbrollini: “In Senato abbiamo scoperto un Premio Nobel, la virologa Paola Taverna. Le sue ricette sui vaccini sono imbarazzanti, peggio: sono pericolose. Una così può davvero fare la vicepresidente del Senato?”. Critiche anche dalla senatrice Valeria Sudano: “In versione virologa fai da te, Paola Taverna è ancora meno credibile che da vicepresidente del Senato. Le sue idee sui vaccini, che purtroppo ispirano la linea del governo M5S-Lega, sono preoccupanti e pericolose”. Infine, Andrea Romano torna su un’altra questione, quella relative alle parole del consigliere regionale del Lazio, Davide Barillari, sempre in tema di vaccini: “Fingono di scomunicare Barillari, e invece la pensano esattamente come lui”.