video suggerito
video suggerito

Treno deragliato, paura a Bologna: 26 contusi e un ferito

Il convoglio esce dai binari alle porte della città in una zona dove c’erano stati lavori di manutenzione. Le indagini puntano a capire se il malfunzionamento del deviatore sia dipeso da un guasto tecnico o da un errore umano.
A cura di Redazione
52 CONDIVISIONI
Video thumbnail
treno deragliato, trenitalia

Vanno avanti le indagini per stabilire quale sia stata la causa che ieri ha portato al deragliamento di un treno interregionale con 400 persone a bordo su una linea destinata a treni merci, che in quel punto procedono al massimo a 70 km orari alle porte di Bologna, a Lavino di Mezzo. Il 2855 Voghera-Rimini, sei carrozze piu' il locomotore, è ‘sviato' intorno alle 9.30, uscendo dai binari poche centinaia di metri prima di superare la stazione di Lavino di Mezzo, e un quarto d'ora prima di arrivare a Bologna.

Tra pendolari e personale 26 le persone rimaste ferite, quasi tutte in modo piuttosto lieve. Una sola è stata ricoverata con codice 2 per sospetto trauma toracico, gli altri sono stati medicati e dimessi dai vari ospedali
Ieri in zona circolazione ferroviaria è rimasta interrotta fra Castelfranco Emilia e Lavino, con cancellazioni di treni e ritardi fino a 60 minuti, scesi a circa 15 nel primo pomeriggio.
Per fare luce sulle cause dell'incidente la Procura di Bologna ha aperto un'inchiesta con l'ipotesi di disastro ferroviario colposo. Pista accreditata è quella del problema tecnico a uno scambio: il treno sarebbe uscito dal binario invadendo la massicciata, ma per fortuna rimanendo ‘in asse' seppur inclinato di circa 45 gradi. Le indagini puntano a capire se il malfunzionamento del deviatore sia dipeso da un guasto tecnico o da un errore umano.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views