2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Test di Medicina, si dimette il presidente di Cineca. Il Miur: “Le prove si ripeteranno il 7 novembre”

Il presidente di Cineca Emilio Ferrari ha annunciato le sue dimissioni: “Porterò a termine questa operazione. Poi rimetterò il mio mandato nelle mani degli organi del Consorzio e loro decideranno il da farsi, ritengo questo passo doveroso”.
A cura di Davide Falcioni
2 CONDIVISIONI
Immagine

Emilio Ferrari, presidente del consorzio che ha organizzato il primo concorso nazionale per l'ammissione alle scuole di specializzazione di Medicina (Cineca), annullato sabato scorso dal Ministero dell'Istruzione per "una grave anomalia", ha annunciato: "Porterò a termine questa operazione. Poi rimetterò il mio mandato nelle mani degli organi del Consorzio e loro decideranno il da farsi, ritengo questo passo doveroso". Intervistato da RaiNews il presidente del Cineca ha spiegato che a creare problemi è stato "un errore umano molto banale rispetto alla complessità della macchina messa in piedi con tempi molto compressi". Emilio Ferrari ha aggiunto: "È nostro dovere porre rimedio. Ora è importante che la prova si svolga correttamente molto probabilmente venerdì 7, a questo ci stiamo preparando, posso dire che questo è il nostro obiettivo". Ferrari ha quindi ammesso l'errore e ribadito le scuse ai candidati e al Miur.

Il presidente del consorzio ha spiegato come è stato commesso l'errore: "La prova era organizzata su 4 giornate, aveva un numero di iscritti di circa 12.200 persone, con 11.700 candidati presenti. Ogni candidato aveva facoltà di iscriversi alle prove per due delle tre aree, quella medica, quella dei servizi clinici e quella chirurgica. La prima giornata era prevista una prova con circa 70 quiz per 120 minuti, comune per tutte le aree. Poi nelle tre giornate successive si sono svolte le prove per ciascuna area. Quello che purtroppo si è verificato è stato un errore di caricamento dei dati relativi alla parte comune dell’aerea medica, svolta il mercoledì, e quelli relativi all’area dei Servizi clinici, svolta due giorni dopo, c’è stato un caricamento incrociato nel blocco delle domande. Questo purtroppo è quello che si è verificato". Ad accorgersi dell'errore è stato il Ministero dell'Istruzione che, in seguito a un controllo, ha notato che le domande generali Medica e Servizi Clinici erano state invertite: quelle del 29 con quelle del 31 ottobre. Il Miur ha reso noto: "I quiz annullati saranno ripetuti il 7 novembre prossimo in un'unica giornata e nelle sedi già utilizzate il 29 e 31 ottobre. Il Miur in queste ore sta avvisando tutti i candidati attraverso il sito riservato utilizzato dai partecipanti per l'iscrizione ai test e attraverso il portale www.universitaly.it".

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views