121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cold case riaperto dopo 26 anni, l’accusa: Simona Floridia uccisa dall’amico del fidanzato

“L’ha fatta sparire”, questa l’intercettazione che inchioderebbe Andrea Bellia, amico dell’allora fidanzato di Simona Floridia, scomparsa a soli diciassette anni da Caltagirone. Il 45enne andrà a giudizio con l’accusa di omicidio e occultamento di cadavere. Fu l’ultimo a vedere la ragazza viva.
A cura di Angela Marino
121 CONDIVISIONI
Simona Floridia
Simona Floridia

Dopo 26 anni il Gip di Caltagirone Ivana Cardillo ha rinviato a giudizio per omicidio premeditato Andrea Bellia, l'amico dell'ex fidanzato di Simona Floridia, scomparsa nel nulla da Caltagirone la sera del 16 settembre 1992. La chiave di volta del caso è in una intercettazione captata un anno dopo la scomparsa della 17enne, nel 1993 e portata all'attenzione degli inquirenti dalla famiglia di Simona, che dopo l'archiviazione del caso ha ottenuto e esaminato tutti i documenti. Nei fascicoli di indagine è apparsa un'intercettazione in cui il fidanzato di allora, Mario Ricciardi, confida alla fidanzata di aver ricevuto dall'amico Andrea Bellia, la confessione di aver "fatto sparire" la diciassettenne. Il caso viene riaperto grazie all'intervento dell'avvocato Giuseppe Fiorito e alle indagini della famiglia a cui, a differenza degli inquirenti, quell'informazione chiave non è sfuggita. L'intercettazione in questione risale solo a un anno dopo la scomparsa della ragazza. Il suo caso, dunque, avrebbe potuto essere risolto dopo un anno.

Il caso Simona Floridia

Simona vive a Caltagirone, dove e frequenta il liceo classico. È figlia di Salvatore, dirigente di banca e Luciana, funzionaria comunale. Quando scompare, la sera del 16 settembre, gli investigatori si orientano sull'ipotesi dell'allontanamento volontario, suffragata, peraltro, da un numero impressionante di segnalazioni. Alla trasmissione ‘Chi l'ha visto' arrivano due telefonate. Una voce anonima dice di essere Simona e chiede aiuto, tuttavia i genitori non riconoscono quella come la voce della loro figlia. È il primo di una serie di tentativi di depistaggio sulla scomparsa della ragazza siciliana.

L'intercettazione

Dopo l'avvenuta archiviazione del caso, la famiglia Floridia fa richiesta dei fascicoli d'inchiesta. Esaminando questi documenti i genitori di Simona rintracciano una intercettazione in cui l'allora ex fidanzato di Simona, Mario Ricciardi confida alla fidanzata che Andrea Bellia, suo amico e l'ultimo in ordine di tempo ad aver visto Simona viva, gli avrebbe detto di averla "fatta scomparire". Dalle stesse carte i coniugi scoprono che l'uomo non è mai stato ascoltato. Contro Bellia c'è anche un altra circostanza. Finito in ospedale in seguito a un grave incidente automobilistico, ancora sotto choc, avrebbe ripetuto ancora una volta di aver "fatto sparire Simona".

Un caso riaperto

Nei giorni precedenti alla scomparsa Simona appariva agitata e angosciata. Da qualche tempo la sua relazione con Mario Ricciardi era finita perché lui si era innamorato di un'altra ragazza. Di questo la diciassettenne aveva sofferto e soffriva ancora, tanto da voler a tutti costi rintracciare l'ex che era appena partito per il servizio di leva. Il 16 settembre Simona continua a cercare Ricciardi attraverso l'amico Andrea Bellia: deve dirgli qualcosa di molto importante. Alle 20 e 30 Simona raggiunge la comitiva degli amici e viene vista da loro salire in sella al motorino di Andrea Bellia. Questi dirà di aver trascorso con lei solo 15 minuti, massimo venti, ma in base alla nuova ricostruzione della Procura e dell'avvocato di parte civile, sarebbe andata diversamente. Simona e Andrea avrebbero raggiunto in scooter Monte San Giorgio, dove sarebbe scoppiata una veemente discussione. Sarà proprio dal promontorio di San Giorgio, qualche tempo dopo la scomparsa di Simona, che l'uomo indicherà all'amico Ricciardi il dirupo dicendo: "È da qui che l'ho fatta sparire".

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views