43 CONDIVISIONI

Riapre la Via dell’Amore: come accedere al romantico sentiero delle Cinque Terre

Si chiama Via dell’Amore, si trova alle Cinque Terre ed è un percorso iconico e spettacolare che presto riaprirà al pubblico dopo oltre un decennio di lavori di restauro.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Valeria Paglionico
43 CONDIVISIONI
Immagine

Siete alla ricerca di una location romantica e suggestiva per il vostro prossimo viaggio di coppia? Non vi serve percorrere migliaia di chilometri o affrontare dei voli internazionali per ritrovarvi in veri e propri paradisi, vi basta rimanere in Italia per visitare mete da sogno. È il caso, ad esempio, della Via dell'Amore alle Cinque Terre, un percorso iconico e spettacolare che presto riaprirà al pubblico dopo oltre un decennio di lavori di restauro: ecco cosa bisogna aspettarsi se si organizza un viaggio proprio in questa zona dai panorami mozzafiato.

La Via dell'Amore
La Via dell'Amore

Com'è nato il sentiero iconico in Liguria

La 592-1 (SVA2), meglio nota come Via dell'Amore, è nata negli anni '20 quando gli abitanti del luogo hanno sentito il bisogno di collegarsi ai loro vicini in modo rapido e pratico. All'epoca esisteva infatti solo una stradina scavata nella scogliera, caratterizzata da 600 ripidi scalini su ogni lato della montagna. Nel momento in cui è stato realizzato l'iconico sentiero, raggiungere il borgo di Manarola da Riomaggiore (e viceversa) è diventato molto più semplice. Il punto di partenza è la stazione dei treni di Riomaggiore, la strada è lunga 900 metri, è a picco sul mare e permette di passeggiare nel bel mezzo della macchia mediterranea. Complici i panorami mozzafiato che lo contraddistinguono, fin dal primo momento è diventato famoso tra i locali, tanto che si dice che gli amanti dei due paesi si incontrassero a metà strada proprio per godersi le incredibili vedute. Il sentiero è di facile percorrenza, quasi interamente pianeggiante e pavimentato.

Riomaggiore
Riomaggiore

Quando sarà aperta la Via dell'Amore

Nel 2012 la Via dell'Amore tanto amata dai turisti è stata chiusa al pubblico, prima a causa del cedimento di una parete rocciosa nel primo tratto, poi per i danni provocati dalle onde nel 2018. I lavori di ristrutturazione oggi sono arrivati finalmente al termine, sono costati quasi 23 milioni di euro ma permetteranno di riaprire il percorso a partire dall'1 luglio 2024. Per accedervi, però, ci sarà bisogno dell'apposita prenotazione: per evitare ulteriori danni o imprevisti non saranno ammessi più di 30 visitatori alla volta. La Via dell'Amore è tra i luoghi iconici della Liguria, collega due dei cinque paesi costieri riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità e di sicuro verrà presto invasa da viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.

Manarola
Manarola
43 CONDIVISIONI
La panchina Amore sul terrazzo di Chiara Ferragni e Fedez: quanto costa il romantico arredo
La panchina Amore sul terrazzo di Chiara Ferragni e Fedez: quanto costa il romantico arredo
Elisabetta Gregoraci romantica a San Valentino: celebra l'amore con spalle nude e fiori sull'abito
Elisabetta Gregoraci romantica a San Valentino: celebra l'amore con spalle nude e fiori sull'abito
La romantica tradizione dei Ferragnez: perché tornano sempre nello stesso hotel di Portofino
La romantica tradizione dei Ferragnez: perché tornano sempre nello stesso hotel di Portofino
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views