38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché c’è una gigantesca impronta sull’isola di Paxos in Grecia

La più grande impronta umana mai vista sulla Terra è apparsa sull’isola di Paxos in Grecia. Scopriamone la storia.
A cura di Clara Salzano
38 CONDIVISIONI
La più grande impronta umana mai vista sulla Terra
La più grande impronta umana mai vista sulla Terra

Una gigantesca impronta umana è apparsa sull'isola di Paxos in Grecia. Misura 1.000 metri quadrati ed è la più grande impronta umana mai vista sulla Terra ma non è di provenienza aliena. È stato un uomo a realizzarla, si chiama The Krank ed è un artista greco che partecipa alla Paxos Biennale 2022, festival d'arte contemporanea gratuito e pubblico che si svolge a Paros fino al 31 ottobre 2022.

La gigantesca impronta sull'isola di Paros
La gigantesca impronta sull'isola di Paros

Footprint è l'installazione di land art dell'artista The Krank per Paxos Biennale 2022. L'opera riproduce un'enorme impronta umana e vuole essere un chiaro messaggio sui danni che l'uomo continua a creare alla natura. Ci sono voluti quindici giorni per completare l'opera che ha utilizzato il terreno di Paxos come tela bianca su cui intervenire. "La mia opera – spiega l'artista – mette in luce l'urgente necessità di un equilibrio tra crescita economica, benessere sociale e conservazione ambientale mentre la pandemia di COVID-19 in corso e la crisi energetica globale continuano a gettare un'ombra sulle discussioni sullo sviluppo sostenibile globale".

L'installazione Footprint di The Krank
L'installazione Footprint di The Krank

Paxos Biennale è un festival di arte contemporanea, alla sua prima edizione, fondato da Marina Tomacelli Filomarino. Sette artisti contemporanei sono stati chiamati a realizzare opere site specific sull'isola per interagire con la bellezza paesaggistica del luogo. L'obiettivo è quello di sensibilizzare le persone nei confronti dell'ambiente ma anche creare una nuova rete di turismo sostenibile che possa preservare e valorizzare il patrimonio dell'isola. Gli artisti hanno così l'occasione di lavorare in un ambiente unico dove esprimere la propria creatività.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views