2 Giugno 2022
11:00

Isola Bella di Taormina: come visitare e raggiungere la spiaggia

Isola Bella è un luogo incantevole di grande interesse naturalistico, paesaggistico e culturale. Ecco come raggiungerla e come godere di tutte le sue bellezze.
Isola Bella di Taormina
Isola Bella di Taormina

Isola Bella o Bedda, come la chiamano affettuosamente i siciliani, è un piccolo tesoro del mar Ionio, in provincia di Messina. Per la precisione l'isolotto è posizionata lungo la costa taorminese ed è un vero e proprio paradiso terrestre. Non a caso, nel 1998 l'isola è diventata riserva naturale, per tutelarne il prezioso apparato di fauna e flora: piante esotiche e tropicali, diversi volatili, rettili. Poi nel 2011 è diventata museo naturalistico regionale. Nel 2010 è stato istituito il Parco Archeologico di Naxos che comprende anche il Teatro Antico di Taormina, il Museo di Giadini Naxos e di Francavilla.

Ma la storia di questa baia affonda le sue radici ben più lontano nel tempo. Infatti fu Ferdinando I di Borbone a donarla, a inizio Ottocento, all'allora sindaco di Taormina Pancrazio Ciprioti che a sua volta la vendette nel 1890 a Florence Travelyan. Dopo diversi passaggi di famiglia in famiglia, nel 1992 è stata acquisita dalla Regione Sicilia, passando sotto la gestione della Soprintendenza di Messina. Si accede alle meraviglie si Isola Bella attraverso la funivia Taormina-Mazzarò, che non è il solo modo per raggiungere il posto.

Come arrivare all'Isola Bella a Taormina, la mappa

Ci sono diverse soluzioni per raggiungere Isola Bella e l'automobile è solo una di queste. La strada da percorrere è l'autostrada A18/E45 in direzione Taormina, imboccando l'uscita di Giardini-Naxos o quella di Taormina, per poi immettersi sulla SS114. Parcheggiare la vettura può essere un problema una volta giunti, sia per la disponibilità limitata di posti che per i costi elevati dei parcheggi. Ovviamente, sono problematiche che si intensificano nel periodo estivo, quello di maggiore affluenza.

In alternativa si può optare per l'autobus (il 25 parte da Taormina) o ancora per la funivia Taormina-Mazzarò, in funzione dalle 8 alle 22, con corse ogni 15 minuti circa. Il costo di una singola corsa è di 2 euro e di 3,50 per un biglietto di andata e ritorno, ma c'è anche possibilità di acquistare ticket giornaliero da 10 euro e abbonamenti settimanali (30 euro) o mensili (50 euro). Questa soluzione è economica, pratica e veloce: la stazione della funivia si trova a soli 200 metri dalla scalinata che dà accesso alla famosa spiaggia di Isola Bella, la più incantevole della Sicilia.

Veduta di Isola Bella, Taormina
Veduta di Isola Bella, Taormina

Come raggiungere la spiaggia dell'Isola Bella a Taormina

Si accede alla meravigliosa spiaggia di Isola Bella scendendo una serie di gradini. La breve scalinata si trova lungo una strada statale. La vista dall'alto è incantevole e lascia senza fiato: conduce a un paradiso terrestre lontano dal caos cittadino, coi suoi rumori, lo smog, i ritmi frenetici, il grigio dei palazzi. La spiaggia è ancora incontaminata, ma non è sabbiosa, bensì composta totalmente di sassi e pietre: sono questi la peculiarità dell'isolotto, caratterizzato da un'anima primitiva e selvaggia. La spiaggia libera (dunque a accesso gratuito) si alterna ai lidi attrezzati dove è possibile affittare sdraio, lettini e ombrelloni.

La spiaggia di Isola Bella, Taormina
La spiaggia di Isola Bella, Taormina

Cosa fare e vedere sull'Isola Bella

Una volta giunti a Isola Bella, ci si può spostare in barca verso la Grotta Azzurra e la Grotta della Conchiglia: sono le due escursioni più gettonate e più belle da godersi, soli o in compagnia. Molto gettonato è anche il noleggio di moto d'acqua: 25 minuti per singolo o per coppia costano 60 euro. Oltre all'interesse di tipo naturalistico, Isola Bella ha una certa valenza anche dal punto di vista storico e culturale. L'isolotto va incontro a chi cerca unicamente un paradiso dove rilassarsi, tra nuotate e tintarella, ma offre anche spunti per chi è in cerca di qualche altra cosa da fare e da vedere, oltre sabbia e mare, flora e fauna. Il Museo Naturalistico Regionale di Isola Bella è visitabile dal pubblico per un costo di 4 euro a persona. La riapertura è prevista il 25 giugno 2022, ma con orario di ingresso posticipato dalle 9 alle 10 (per via di lavori di manutenzione) e chiusura alle 19.

Isola Bella
Isola Bella
Isola di Salina, le spiagge più belle e cosa vedere nella
Isola di Salina, le spiagge più belle e cosa vedere nella "perla verde"
Isola di Panarea: le spiagge più belle e come arrivare
Isola di Panarea: le spiagge più belle e come arrivare
Lampedusa, come arrivare sull'isola e quali spiagge vedere
Lampedusa, come arrivare sull'isola e quali spiagge vedere
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni