video suggerito
video suggerito

Le 18 spiagge più belle della Calabria

Dove trovare il mare più bello in Calabria? La regione è bagnata dal mar Ionio e dal mar Tirreno e ha un litorale di 780 km con spiagge di ogni tipo. Dalle coste frastagliate fino alle spiagge bianche, ecco dove trascorrere le vacanze al mare in Calabria e le 18 spiagge da visitare.
A cura di Arianna Colzi
0 CONDIVISIONI
La spiaggia di Zambrone
La spiaggia di Zambrone

Per trovare il mare più bello in Calabria ci si può avventurare lungo i suoi 780 km di costa, bagnata dal mar Ionio e dal mar Tirreno, dove è possibile imbattersi in alcune tra le spiagge più belle d'Italia con alcuni lidi inseriti anche nell’elenco delle Bandiere Blu del 2024. Lo stile eclettico-liberty di Reggio Calabria si affianca ai gioielli della Magna Grecia, come i magnifici Bronzi di Riace, una delle scoperte più importanti in termini archeologici avvenute al largo del comune calabrese. È possibile trovare in Calabria sia spiagge bianche che litorali dalla costa frastagliata e piena di scogli, che spesso nascondono piccole calette nascoste. La varietà dell'offerta turistica e dei paesaggi, rendono la Calabria la destinazione ideale per ogni tipo di viaggiatore: famiglie con bambini, ragazzi e giovani adulti, coppie, famiglie con animali. Per i più giovani, Scalea rimane una della mete predilette, mentre per chi preferisce il relax, i comfort e i servizi Praia a mare presenta una spiaggia ampia e piuttosto agevole. Tra le spiagge più belle, poi, c'è sicuramente anche la splendida Tropea, Andiamo a scoprire le 18 spiagge più belle della Calabria con mappa aggiornata da visitare nel 2024.

Spiaggia del Cannone (Tropea)

A Tropea la principale spiaggia della città, la Spiaggia del Cannone, bagnata dal mar Tirreno, vanta un mare cristallino con scorcio sul Santuario di Santa Maria dell'Isola che domina l'intera baia. Il litorale chiamato du Cannuni presenta sia sabbia che scogli, ed è sormontata dallo Scoglio di San Leonardo a cui si accede tramite un tunnel costruito negli anni Venti scavando la roccia. La spiaggia deve il suo nome al cannone del Seicento che è stato ritrovato nella piccola baia vicino al porto e che ora si trova sulla terrazza panoramica di Largo Galluppi.

Tipologia di spiaggia: libera, sabbia e scogli.

Spiaggia del Cannone
Spiaggia del Cannone

Chianalea di Scilla (Scilla)

A Scilla, comune in provincia di Reggio Calabria, il mito di Scilla e Cariddi descritto da Omero è parte della tradizione popolare, soprattutto nel borgo di Chianalea di Scilla che si affaccia sul mare, osservato speciale dal Castello di Ruffo. La spiaggia di Chianalea, bagnata dal mar Tirreno, fa parte della cosiddetta Costa Viola, ha sabbia mista a ciottoli e sassi: presenta anche uno stabilimento balneare, anche se è possibile trovare spazio anche per coloro che amano la spiaggia libera.

Tipologia di spiaggia: sabbia e sassi, libera e attrezzata

Chianalea di Scilla
Chianalea di Scilla

Baia di Grotticelle (Capo Vaticano)

La baia di Grotticelle bagnata dal mar Tirreno è una delle più belle di tutta la Calabria. Lungo la splendida Costa degli Dei, troviamo una baia con tre calette incastonate nella roccia e il paesaggio di Capo Vaticano che si affaccia a picco sul mare azzurro. La località è in provincia di Vibo Valentia ed è amatissima dai turisti di tutto il mondo: la spiaggia in sabbia tra le rocce ha alle spalle una meravigliosa vegetazione che fa da contrasto con le acque cristalline del mar Tirreno. Da Capo Vaticano si può godere una meravigliosa vista sulle isole Eolie e Stromboli: la spiaggia è sia attrezzata che libera ed è perfetta per gli amanti dello snorkeling e di chi ama praticare attività subacquee.

Tipologia di spiaggia: sabbia, libera e attrezzata

Baia di Grotticelle
Baia di Grotticelle

Spiaggia dell’Arcomagno (San Nicola Arcella)

La spiaggia dell'Arcomagno, che si trova in provincia di Cosenza, bagnata nel mar Tirreno nel comune di San Nicola Arcella, è un vero gioiello. Una tra le spiagge più belle e sceniche della Calabria è racchiusa in una sorta di conca rocciosa a forma di arco, che di fatto apre l'accesso al mare. L'arco roccioso, frutto dell'erosione della roccia, si apre davanti a una spiaggia di sabbia finissima che è valsa la Bandiera Blu a questo lido. Questo paradiso naturale circondato da un'ampia vegetazione è di fatto posto in una culla, chiamata anche Grotta del Saraceno. Come raggiungere, quindi, questa sorta di paradiso proibito? Ci sono due modi: percorrere il sentiero che scende giù lungo la montagna e offre una vista maestosa sulla costa calabrese e sull'isola di Dino: il paesaggio è mozzafiato, ma sicuramente si tratta di un terreno a tratti instabili, per questo per le famiglie con i bambini è consigliabile arrivare via mare. È possibile raggiungere la spiaggia dell'Arcomagno noleggiando o una piccola imbarcazione o un pedalò dalle spiagge limitrofe. Lo spettacolo al tramonto, poi, è di quelli che restano nel cuore.

Tipologia di spiaggia: sabbia e libera.

Spiaggia dell’Arcomagno (San Nicola Arcella)
Spiaggia dell’Arcomagno (San Nicola Arcella)

Isola Dino (Praia a Mare)

L'isola Dino si trova di fronte al comune di Praia a Mare, in provincia di Cosenza, bagnata dal mar Tirreno. Il nome dell'isola ha un'origine incerta: probabilmente deriva dal termine greco dina, che significa vortice o tempesta, e che indicherebbe come le acque vicine all'isola era un tempo pericolose per chi si metteva in viaggio in mare. La spiaggia di Praia a Mare, ampia, attrezzata e sabbiosa, ideale dunque per le vacanza in famiglia, è letteralmente a poche centinaia di metri dalle grotte dell'isola Dino. Quest'ultima è celebre per le sue scogliere e vi si accede solo dal lato di Praia a Mare dove è possibile attraccare: qui si può ammirare la natura selvaggia con piante mediterranee come mirto, palma nana e leccio. Le grotte dell'isola, che hanno più di mille anni di storie, sono celebri: tra queste le più famose sono quella delle Sardine, quella delle cascate, grotta Azzurra e grotta del Leone dove si può ammirare un fondale meraviglioso ricco di coralli.

Tipologia di spiaggia: scogli e grotte.

Isola Dino
Isola Dino

Isola di Cirella (Diamante)

L'isola di Cirella è un'altra delle isole della Calabria che si trovano nel mar Tirreno. Luogo del cuore del FAI, questa piccola isola fa parte del comune di Diamante, in provincia di Cosenza. Piccoli boschetti di limone, circondano i rilievi che poi conducono a grandi grotte. L'isola è frequentata soprattutto dagli amanti dello snorkeling in particolare per via dei fondali che sono ricchissimi di vegetazione. Questo gioiello verde di piccole dimensioni, meno di 100 metri quadrati, non è abitato, è ricco di grotte ed è accessibile solo tramite escursioni in canoa o attraverso piccoli tour organizzati in barca.

Isola di Cirella
Isola di Cirella

Spiaggia Paradiso del Sub (Zambrone)

Bagnata dal mar Tirreno, la spiaggia Paradiso del Sub, nota come Maldive delle Calabria, si trova nel comune di Zambrone ed è una delle più celebri della Calabria. La spiaggia non è attrezzata ed è ricca di scogli, oltre a essere protetta da un'ampia scogliera. Costituita da due diverse calette, che la divide dalle spiagge di Capo Cozzo, è separata dallo scoglio del Leone, una roccia corrosa dall'acqua che ha le sembianze di un leone. Ricca di sassi sia sul fondale che sulla striscia di spiaggia, è chiamata Paradiso del sub per via dei suoi fondali meravigliosi che sono un sogno per gli appassionati di snorkeling.

Tipologia di spiaggia: roccia e libera

Spiaggia di Zambrone "Paradiso del Sub"
Spiaggia di Zambrone "Paradiso del Sub"

Scogliera di Coreca (Amantea)

La scogliera di Coreca in provincia di Cosenza si affaccia sul mar Tirreno ed è un piccolo pezzo di costa in cui sono raggruppati una decina di scogli tutti rinominati dai residenti: Capoto, Formica, Ginario, Longarino, Piccirillo, Tirolé, e i 4 Scuagli da Funtana (scogli della fontana). La spiaggia è ricca di scogli, dunque non adatta agli amanti della sabbia: non trattandosi di un vero e proprio litorale, questo pezzo di costa è privo di stabilimenti attrezzati ed è solo per utilizzo libero.

Tipologia di spiaggia: scogli e libera.

Spiaggia di Scalea (Scalea)

La spiaggia di Scalea bagnata dal mar Tirreno si trova in provincia di Cosenza ed è una delle località marittime più amate dai giovani. La spiaggia di sabbia ricca anche di ciottoli è interrotta dallo scoglio dove si trova la Torre Talao: l'acqua cristallina e la presenza di stabilimenti la rende una località attrattiva per i giovani ma anche per le famiglie con i piccoli. Per gli amanti della spiaggia libera, c'è anche una piccola zona dove poter piazzare l'ombrellone. Tra le località più amate del litorale di Scalea troviamo: il Lungomare Ruggiero, la Spiaggia di Via Tirreno, la Spiaggia di Corso Mediterraneo, dove si trova la spiaggia libera.

Tipologia di spiagge: sabbia, ciottoli, libera e attrezzata.

Scalea
Scalea

Spiaggia Caminia (Soverato)

Non si può parlare di spiagge in Calabria senza menzionare la spiaggia di Caminia, una delle più celebri sulla costa degli Aranci, bagnata dal mar Ionio. All'interno del Golfo di Squillace, troviamo questa striscia di sabbia racchiusa tra due scogliere: un tesoro amatissimo da residenti e turisti e impossibile da non amare. Situata nel comune di Stalettì, in provincia di Catanzaro, è racchiusa tra i litorali di Soverato e Copanello: a "proteggerla" troviamo due scogliere. La spiaggia è sabbiosa e fine, circondata dalla vegetazione mediterranea, e affacciata sul mar Ionio più blu. Il fondale è quasi subito profondo e pieno di ciottoli e per gli amanti delle grotte lunga la costa si trova la Grotta di San Gregorio, chiamata così perché la storia vuole che il santo venne buttato in mare e poi riportata a riva dagli angeli: la grotta è un luogo sacro per molti credenti. In alta stagione la spiaggia di Caminia è super affollata, per questo è consigliabile arrivare il prima possibile: la spiaggia è libera anche se è dotata di un bar.

Tipologia di spiaggia: libera e sabbia.

Spiaggia di Caminia
Spiaggia di Caminia

Spiaggia di Le Castella (Capo Rizzuto)

A Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, bagnata dal mar Ionio, si trova una striscia di spiaggia che sembra paradisiaca: è la piaggia Le Castella, uno spicchio di litorale con fondale basso e sabbia quasi rossastra. Lo Ionio con la sua acqua cristallina con fondale basso bagna questa spiaggia fa parte dell'Area Naturale Marina protetta del comune di Capo Rizzuto, che a dispetto di quanto possa far presagire il nome, non è un'isola. Davanti al litorale sorge il il Castello Aragonese di Le Castella. Una spiaggia da non perdere, davvero.

Tipologia di spiaggia: sabbia e libera.

Spiaggia Le Castella
Spiaggia Le Castella

Spiaggia di Marinella (Capo Rizzuto)

La spiaggia di Marinella, bagnata dal mar Ionio, nel comune di Capo Rizzuto di Crotone. Questo lido, che è stato premiato da Legambiente, di sabbia è un piccolo gioiello marittimo a pochi passi dal centro abitato. Circondata dalla vegetazione, questa spiaggia sabbia finissima si affaccia sull'acqua cristallina. La spiaggia è libera e priva di strutture attrezzate.

Tipologia di spiaggia: sabbia e libera.

Spiaggia Roccella Ionica (Roccella Ionica)

La spiaggia di Roccella Ionica è una delle più belle tra quelle bagnate dal mar Ionio. Si tratta di una spiaggia bianca con piccoli ciottoli. Ideale per lo snorkeling, visti i fondali subito fondi, la spiaggia consente di fare grandi immersioni per immergersi in un tratto di costa tutto da scoprire. La spiaggia di Roccella Ionica è divisa in un'area adatta alla spiaggia libera, ma troviamo anche la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni, oltre ad attrezzature sportive come canoe e kayak. È sicuramente una spiaggia adatta per la famiglia con tutti i comfort del caso.

Tipologia di spiaggia: libera e attrezzata, sabbia

La spiaggia di Roccella Jonica
La spiaggia di Roccella Jonica

Spiaggia Roseto Capo Spulico (Roseto Capo Spulico)

Roseto Capo Spulico è un comune in provincia di Cosenza, affacciato sul mar Ionio. Nel comune è possibile trovare delle spiagge meravigliose, bagnate dal mare limpido e cristallino. Inoltre, a pochi passi dalla spiagge, è consigliata una visita al Castrum Roseti, il castello del paese, dove, secondo la leggenda, Pitagora meditava. Scendendo verso il mare, si percorre il lungomare degli Achei, che si sviluppa per quasi 2 km, e che conduce alla spiaggia di Roseto Capo Spulico. La spiaggia è costituta da ciottoli bianchi e da scogli come lo Scoglio a incudine, per via della sua forma, che i residenti chiamano il fungo. Si tratta di una spiaggia libera anche se non mancano bar e altri servizi di noleggio ombrelloni.

Tipologia di spiaggia: ciottoli, libera, attrezzata

Spiaggia di Roseto Capo Spulico
Spiaggia di Roseto Capo Spulico

Spiaggia di Michelino (Parghelia)

Nel comune di Tropea, bagnata dal mar Tirreno, troviamo la meravigliosa spiaggia di Michelino, nel piccolo paese di Parghelia. Eletta dal New York Times come uno dei luoghi da vedere almeno una volta nel corso di una vita. La piccola spiaggia è chiamata così dal nome della terrazza panoramica dalla quale si accede alla spiaggia attraverso 200 ripidi scalini scavati nella roccia. San Michelino è una piccola lingua di sabbia bianca che contrasta con l'azzurro del mare e con la vegetazione alle spalle. La spiaggia è libera e priva di servizi, per questo è più adatta agli amanti della natura selvaggia rispetto alle famiglie con figli piccoli.

Tipologia di spiaggia: libera e sabbiosa.

Spiaggia di Michelino
Spiaggia di Michelino

Baia di Riaci (Santa Domenica di Ricadi)

La Baia di Riaci è una delle più celebri spiagge di tutta la Calabria. Bagnata dal mar Tirreno, questa spiaggia è un misto tra ciottoli e sabbia ed è protetta da diversi scogli. Lungo la Costa degli Dei, troviamo questa insenatura, che si alterna a grotte e piccoli anfratti. La Baia di Riaci è la destinazione che non può mancare per chi ama le immersioni e lo snorkeling, come sottolineato anche dal National Geographic che la considera il paradiso delle immersioni. La Baia è in parte attrezzata per il noleggio di ombrelloni e lettini da parte di uno stabilimento balneare, mentre per la restante zona è dedita alla spiaggia libera.

Tipologia di spiaggia: sabbia, ciottoli, libera e attrezzata

Spiaggia della Tonnara di Palmi (Palmi)

La spiaggia della Tonnara di Palmi è chiamata così per via della tonnara che sorgeva in questo tratto di  costa bagnato dal mar Tirreno. Alle spiagge di questa spiaggia bianca e finissima, troviamo il monte Sant'Elia, che fa parte della catena montuosa dell'Aspromonte e che viene chiamato il balcone sul Tirreno. La spiaggia è delimitata da uno scoglio a forma di leone accovacciato e dallo Scoglio dell’Ulivo, uno dei massicci più celebri di tutto il litorale. La tonnara, che era una delle più antiche e celebri del novecento si affaccia sulle le isole Eolie, poco distanti in linea d'aria. La sabbia con piccoli ciottoli dirada verso il fondale sabbioso che contraddistingue le acque cristalline.

Tipologia di spiaggia: sabbia, ciottoli, libera e attrezzata

Spiaggia della Tonnara a Palmi
Spiaggia della Tonnara a Palmi

Copanello di Stalettì

In provincia di Catanzaro, si trova la Perla dello Ionio ossia la spiaggia di Copanello di Stallettì, frazione del comune di Stalettì. La spiaggia di sabbia circondata da scogliere scenografiche e spettacolari è in sabbia finissima: come in tutta la Costa degli Aranci, poi, il mare limpido e cristallino la rende un piccolo gioiello naturalistico. Anche questo tratto di litorale è perfetto per chi ama fare snorkeling ed esplorare i fondali. È una spiaggia anche particolarmente adatta per le famiglie e i bambini, visto che è possibile noleggiare un ombrellone e lettini, oltre a usufruire del servizio bar.

Tipologia di spiaggia: sabbia, ciottoli, libera e attrezzata

La spiaggia di Copanello di Stalettì
La spiaggia di Copanello di Stalettì
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views