331 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il paese delle streghe esiste davvero ed è in Italia: ecco dove si trova

Esiste in Italia un piccolo borgo conosciuto come il Paese delle streghe che deve la sua fama a una tragica storia accaduta negli anni 1587-1589.
A cura di Clara Salzano
331 CONDIVISIONI
Triora in Liguria
Triora in Liguria

Quando sentiamo parlare di streghe spesso la mente ci porta lontano da dove viviamo sia nel tempo che nello spazio. Eppure proprio in Italia esiste un borgo conosciuto come il Paese delle streghe. Si tratta di Triora, in Liguria, interessato da una tragica storia di stregoneria accaduta negli anni 1587-1589.

Il borgo di Triora
Il borgo di Triora

Triora è un  bellissimo borgo medievale, situato nella Riviera Ligure di Ponente, in provincia di Imperia. Con poco più di 200 abitanti, il piccolo villaggio sorge nella splendida Valle Argentina arroccato a circa 800 metri sulle colline. Immerso tra boschi e paesaggi unici, Triora prende il nome da “Tria-Ora” che significa "tre bocche" e fa riferimento ai tre principali prodotti usati sul posto come grano, vite e castagno. Eppure Triora deve la sua fama alla tragica storia di stregoneria accaduta negli anni 1587-89 che gli è valso l'appellativo di Paese delle Streghe. Qui un gruppo di donne ha subito supplizi tremendi e interrogatori spietati con l'accusa di essere streghe.

Il Paese delle Streghe
Il Paese delle Streghe

Triora è un borgo dall'architettura medievale con vicoli e stradine di pietra che si aprono in storiche piazze. Inserito tra i Borghi più belli d’Italia, il paese è stato teatro di uno dei processi di caccia alle streghe più inquietanti della storia italiana. Lungo il borgo diversi affreschi statue e installazioni ricordano il suo passato. C'è persino un Museo Etnografico e della Stregoneria dove nei sotterranei, un tempo adibiti a carceri, sono conservati i documenti del processo alle donne accusate di stregoneria e delle torture da loro subite. Si tratta in realtà di donne che usavano erbe per curare e guarire e che vennero considerate un pericolo dalle autorità del posto.

Un vicolo di Triora
Un vicolo di Triora

Oltre al Museo, testimonianze del processo di caccia alle streghe di Triora di fine ‘500 sono custodite anche alla Cabotina, un casolare fuori dalle mura del borgo dove si racconta che le streghe venissero a fare i propri riti diabolici, di cui oggi rimangono solo pochi resti. Dal casolare si può percorrere infine il sentiero delle streghe fin dentro i boschi e sul Monte delle Forche dove sono state eseguite pene capitali e torture contro quelle donne considerate streghe.

331 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views