video suggerito
video suggerito

Dove si trova la Chiesa più piccola del mondo: può ospitare una persona alla volta

All’interno del Castillo de Colomares a Benalmádena c’è la cappella più piccola del mondo: è nel Guinness World Record per le sue dimensioni.
A cura di Giusy Dente
0 CONDIVISIONI
Dettaglio del Castillo de Colomares
Dettaglio del Castillo de Colomares

Nel mondo esistono Chiese maestose ed imponenti, architetture che lasciano senza fiato con la loro magnificenza, che esprime potenza e sacralità. Non ha nulla da invidiare a queste strutture anche la bellissima cappella all'interno del Castillo de Colomares a Benalmádena (alle porte di Malaga in Costa del Sol, quindi Spagna del sud), che è unica nel suo genere.

La sua caratteristica principale? È la più piccola del mondo! Misura solo 1,96 metri quadrati e consente l'accesso a una persona per volta. Queste caratteristiche le sono valse il Guinness dei primati. Si trova in un monumento dedicato a Cristoforo Colombo, costruito da Esteban Martín Martín per onorare la scoperta dell'America.

Castillo de Colomares
Castillo de Colomares

Nonostante il nome non è affatto un castello medievale vero e proprio: è più un tributo artistico, un modo per celebrare un grande uomo della storia e una delle scoperte più rilevanti per l'umanità intera. È realizzato mescolando diversi stili e simboli, tra gotico e bizantino e ha richiesto una lunga lavorazione: è stato costruito tra il 1987 e il 1994, dunque è stato completato in epoca recente. Si dice che si siano occupati di erigere il tutto due soli operai! Il progetto è estremamente simbolico e nasconde la narrazione del viaggio intrapreso da Colombo alla scoperta del Nuovo Mondo, a bordo dei tre velieri passati alla storia: la Niña, la Pinta e la Santa María.

Castillo de Colomares
Castillo de Colomares

C'è anche una pagoda, tipica della cultura asiatica, questo perché nelle iniziali intenzioni del navigatore c'era raggiungere la Cina e il Giappone. Tutt'intorno ci sono dei giardini con vista panoramica sul Mar Mediterraneo e sul paesaggio andaluso circostante. La cappella nonostante le ridotte dimensioni è completa di immagini religiose, una scala a chiocciola e candele. È dedicata a Santa Elisabetta d'Ungheria, protettrice degli ultimi e degli svantaggiati. Secondo la leggenda, Elisabetta d'Ungheria fu scoperta dal cognato mentre era intenta a distribuire viveri ai poveri. L'uomo le strappò di mano il cesto per controllarne il contenuto e in quel momento Dio trasformò il pane in rose, per aiutarla. Nella cappella c'è anche una sua statua. Per entrare nel Castillo e visitarla si paga un biglietto da 3 euro; in alternativa si può optare per un tour con visita guidata al costo di 9 euro.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views