78 CONDIVISIONI

Dall’orto alla tavola: i ristoranti a metro zero arrivano a Milano

Da Copenaghen a Milano, sono sempre più numerosi i ristoranti che scelgono l’autoproduzione di frutta e ortaggi per una vera svolta green del settore.
A cura di Clara Salzano
78 CONDIVISIONI
Il ristorante con orto sul tetto Gro Spiseri di Copenaghen
Il ristorante con orto sul tetto Gro Spiseri di Copenaghen

Perché il tavolo vista orto è l'ultima tendenza dei ristoranti? Eliminare gli sprechi e preparare piatti freschissimi, è questo l'obiettivo degli chef. Da Copenaghen a Milano, sono sempre più numerosi i ristoranti che scelgono l'autoproduzione di frutta e ortaggi per una vera e propria svolta green della ristorazione. Se un tempo si faceva riferimento ai ristoranti a chilometro zero come a quei locali che avevano accorciato le distanze tra la produzione di materie prime ed il consumo, oggi si può parlare tranquillamente di ristoranti a metri zero dove i tavoli sono addirittura vista orto.

La fattoria urbana di Øens Have a Copenaghen
La fattoria urbana di Øens Have a Copenaghen

Orti accanto al tavolo o a portata di vista, i ristoranti a metro zero coltivano dietro l'angolo le materie prime necessarie per i piatti del menù che verranno poi elaborate per essere portate direttamente a tavola. I ristoranti con orto sono ormai una realtà sempre più diffusa. A Copenaghen è quasi una prassi consolidata. Non solo grandi nomi come il Noma, tra i migliori ristoranti al mondo da anni, ma tanti altri ristoranti della città danese lavorano per ridurre gli sprechi alimentari. Ne è un esempio Gro Spiseri, che è parte di ØsterGRO, la prima fattoria sul tetto in Danimarca. Come nel giardino ØsterGRO, aperto dal 2014, tutto quello che è coltivato va ai suoi membri che pagano in anticipo i sacchi per il raccolto, così da Gro Spiseri si paga anticipatamente il pasto così da ridurre lo spreco di cibo.

Dakakker Rotterdam
Dakakker Rotterdam

Anche a Rotterdam è da anni che sui tetti dei palazzi crescono gli orti per ristoranti che vanno ben oltre il chilometro zero abbattendo ogni distanza dalla produzione alla tavola. Il Dakakker Rotterdam è dal 2012 che diffonde la cultura della sostenibilità a tavola attraverso la coltivazione di erbe aromatiche, frutta, verdura, fiori e apicoltura sul tetto di un edificio che doveva essere demolito nel quartiere ZUS, oggi tra i più di tendenza a Rotterdam. Qui si sta seduti su tetto mentre il sole tramonta sullo skyline della città e si può sentire il ronzio degli insetti che danzano sui fiori come in un prato.

Ristorante Horto a Milano
Ristorante Horto a Milano

La tendenza dei ristoranti a metro zero è arrivata anche a Milano. Dopo l'apertura sul Naviglio Pavese del ristorante Erba Brusca che permette ai propri clienti di ammirare dal pergolato del brunch della domenica il suo orto a vista, piante, frutta e verdure arrivano anche su un tetto due passi dal Duomo. Si chiama Horto Restaurant, e aprirà presto in cima al nuovo progetto immobiliare The Medelan, in Piazza Cordusio. Basato sulla "Filosofia del Tempo Etico", Horto coinvolge nel progetto anche cascine, caseifici e agricoltori locali a non più di un’ora di distanza per valorizzare le materie prime stagionali e garantire ai propri clienti un'esperienza gastronomica sensoriale nuova nel cuore di Milano.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views