57.111 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

C’è un posto in Liguria che sembra la Thailandia

Talvolta non serve allontanarsi chilometri dall’Italia per scoprire angoli di paradiso incontaminati: in pochi sanno infatti che esiste un piccolo angolo di Thailandia in Liguria.
A cura di Clara Salzano
57.111 CONDIVISIONI
Il Golfo dei poeti a Lerici, in Liguria, sembra un angolo di Thailandia
Il Golfo dei poeti a Lerici, in Liguria, sembra un angolo di Thailandia

Vi è mai capitato durante un viaggio di raggiungere una località lontanissima per scoprire poi che il posto più bello è proprio vicino a casa? È ciò che potrebbe succedere in Liguria, dove c'è un piccolo angolo di paradiso che sembra la Thailandia. In una piccola insenatura nel Golfo della Spezia si nasconde infatti uno scorcio naturalistico con vista sul Mar Ligure che vi farà sentire in un luogo esotico lontano da casa.

Un'insenatura incontaminata nel Golfo dei Poeti
Un'insenatura incontaminata nel Golfo dei Poeti

La Thailandia in Liguria

Il Golfo della Spezia, denominato anche Golfo dei Poeti, è un'ampia insenatura della costa orientale del Mar Ligure caratterizzata da diverse calette protette da rocce e vegetazione incontaminata. Tra queste calette si cela un piccolo "angolo di Thailandia", che è diventato anche un video virale sui social di Elisabetta Frega (@freesoulontheroad). Siamo a Lerici, in provincia della Spezia, dove ai più curiosi e avventurosi si svela una caletta meravigliosa con acque cristalline e atmosfera esotica.

https://www.instagram.com/reel/Cc5opX0qI_M/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D

Il Golfo dei Poeti tra artisti e letterati

Non è un caso che la mezzaluna di costa compresa tra Lerici e Portovenere sia soprannominata Golfo dei Poeti. Sono tanti i letterati e gli artisti che si sono lasciati ispirare da questi luoghi come George Byron, Virginia Woolf, Giosuè Carducci, Gabriele D’Annunzio, David H. Lawrence, Filippo Tommaso Matinet e Mario Soldati.

Un angolo di paradiso a Lerici nel Golfo dei Poeti
Un angolo di paradiso a Lerici nel Golfo dei Poeti

Tutti restano ammaliati dalla costa suggestiva del Golfo della Spezia caratterizzata da paesini a picco sul mare, scogli selvaggi e verdi colline. Scoprire inoltre che tra le curve frastagliate del litorale di Lerici si cela un piccolo angolo di paradiso, simile alla Thailandia, è un motivo in più per esplorare il nostro paese e scoprire luoghi meravigliosi dell'Italia.

Un angolo di Thailandia in Liguria
Un angolo di Thailandia in Liguria

Un angolo di Vietnam in Liguria

Sono in tanti a girare l'Italia alla ricerca di angoli esotici non lontani da casa e, se c'è chi ha notato una somiglianza tra la caletta di Lerici con la Thailandia, altri hanno ravvisato un angolo di Vietnam nella stessa insenatura. Di preciso la piccola insenatura del Golfo dei Poeti così suggestiva assomiglierebbe alla Baia di HaLong in Vietnam con la sua natura selvaggia e le acque cristalline.

La Baia di HaLong in Vietnam - Credit Lilly - travel agent
La Baia di HaLong in Vietnam – Credit Lilly – travel agent

L'incantevole baia nel Vietnam nord-orientale è infatti considerata una delle sette meraviglie del mondo naturale grazie alle sue isole calcaree ricoperte di foresta pluviale. E se un viaggio in Vietnam non è ancora nei vostri programmi, potreste iniziare da una gita sulla costa ligure per un piccolo assaggio di bellezza.

57.111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views