Quali sono i simboli nascosti ne L’estate nei suoi occhi 3: dagli easter eggs alle canzoni di Taylor Swift

La terza stagione de L'estate nei tuoi occhi, che ha tenuto i fan con il fiato sospeso fino alla fine, volge oggi al termine. Adattata dalla trilogia dei libri best-seller di Jenny Han, la serie segue la vicende di Isabel "Belly" Conklin (Lola Tung), che fin da piccola trascorre le sue estati nella casa al mare della famiglia Fisher, rimanendo incastrata in un triangolo amoroso con i fratelli Fisher, Conrad (Christipher Briney) e Jeremiah (Gavin Casalegno). Arrivati alla fine della serie, i fan stanno impazzendo cercando di capire chi sceglierà Belly nell'episodio finale. Tra Team Conrad, Team Jeremiah e anche un comprensibile Team Anti-Belly, in quanto home-wrecker per i fratelli, l'interesse è sicuramente esploso su tutti i social.

Gli easter eggs della terza ed ultima stagione
Jenny Han, che oltre ad essere l'autrice dei libri è anche la creatrice e sceneggiatrice della serie, sembra divertirsi con i suoi fan seminando diversi indizi nascosti e easter eggs nella serie. Dai testi delle canzoni ai colori, fino ai riferimenti ad altri film, ripercorriamo insieme gli easter eggs lasciati da Jenny Han ai suoi fan.

Il simbolismo dei colori e le canzoni di Taylor Swift
È un fatto assodato che Jenny Han sia una delle più grandi fan di Taylor Swift, la regina per eccellenza degli easter eggs. Fin dalla sua prima stagione, la serie usa tantissime canzoni di Swift e spesso queste hanno dei significati nascosti. In particolare, nell'ultima stagione Jenny Han è riuscita a giocare con i colori tramite Red, una canzone di Swift che paragona il sentimento di perdere la persona amata al colore blu e l'amore che si è provato per la persona in passato al colore rosso: "Losing him was blue, like I'd never known// But loving him was red" (Perderlo è stato blu come non lo avrei mai immaginato//Amarlo è stato rosso).

Nello specifico, Belly indossa il blu in diverse scene insieme a Jeremiah, come quando scopre che lui l'ha tradita, mentre indossa il rosso quando è con Conrad, come ad esempio quando si incontrano nella casa al mare a Natale. Diversi fan hanno notato che anche gli oggetti sono coinvolti in questo gioco dei colori. Ad esempio, le ortensie del giardino della casa al mare sono blu quando Belly e Jeremiah si baciano, mentre iniziano a diventare rosse quando Conrad si trasferisce nella casa.

Tra Audrey Hepburn e Parigi: i riferimenti al film Sabrina
Ma Jenny Han non ha citato solamente le canzoni di Taylor Swift. Tramite locandine, poster e location della terza stagione, i riferimenti sono tanti e tutti indirizzati verso il famosissimo film con Audrey Hepburn, Sabrina (1954). La pellicola potrebbe essere la chiave per capire il finale, il simbolo più importante lasciato dalla sceneggiatrice nella serie. Già nella prima stagione, infatti, al suo primo appuntamento Belly va a vedere Sabrina in un drive-in. Il poster promozionale della terza stagione è poi un chiarissimo riferimento al film di Billy Wilder. Belly al centro tra i due fratelli, con Jeremiah alla sua destra che le dà un bacio e Conrad alla sua sinistra.

E guarda caso rispecchia esattamente l'immagine promozionale di Sabrina, dove al centro c'è Audrey Hepburn, a sinistra Humphrey Bogart e a destra William Holden. Belly ha un poster del film nel suo appartamento del college e dopo anche in quello di Parigi quando si trasferisce in Francia e, durante una telefonata con sua mamma, cita proprio il film parlando della vista sul Sacre-coeur dal suo appartamento, proprio come nell'iconica scena del film in cui alle spalle di Audrey Heoburn si intravede il celebre profilo della cattedrale.

Il film, che ha reso Hepburn indimenticabile, racconta la storia di una giovane donna che si trova coinvolta in un triangolo amoroso con due fratelli, Linus (il maggiore) e David (il minore). Il triangolo viene risolto alla fine del film, quando David capisce i sentimenti del fratello e lo sprona a raggiungere Sabrina, facendoli andare insieme.

Dalle canzoni di Taylor Swift, fino alle citazioni del film Sabrina, sembrerebbe che tutti gli easter eggs puntino ad un finale felice per i fan della ship Bonrad (Belly+ Conrad). Il penultimo episodio si conclude con Conrad che prende un volo per Parigi per raggiungere Belly, ma fino all'ultimo tutte le strade restano aperte.