David di Donatello 2025, i voti ai look: Monica Bellucci vince con la cravatta, bocciata Kylie Jenner

Al Teatro 5 di Cinecittà a Roma va in scena la 70ᵃ edizione dei David di Donatello, cerimonia organizzata dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano, in onda su in prima serata su Rai 1. A condurre l'dizione 2025 è l'attrice Elena Sofia Ricci affiancata da Mika, mentre l'ospite internazionale più atteso è Timothée Chalamet, arrivato a Roma con la compagna Kylie Jenner per ritirare un David speciale.
Sul red carpet dell'evento hanno sfilato gli attori più celebri del cinema italiano da Monica Bellucci a Luisa Ranieri, da Pierfrancesco Favino a Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi, tutti con indosso spettacolari abiti da gran sera. Ecco tutti i look della serata, chi ha vestito chi e i voti ai look dei David di Donatello 2025.
Elena Sofia Ricci in Giorgio Armani Privé – Voto 7 e 1/2
La conduttrice della serata sul palco appare con un abito couture di Armani, aderente e a maniche lunghe, ricoperto di paillettes nere e con maxi cut asimmetrico sulla scollatura, quest'utlimo profilato con perle e cristalli. L'attrice punta sul glam e non rinuncia allo scintillio.

Mika – Voto 6
Prima di salire sul palco Mika ha sfilato con uno smoking blu lucente dai rever scuri a contrasto. L'abito è ricoperto da una particolare fantasia a ventaglio tono su tono. Mika è elegantissimo come sempre ma il look del red carpet non ci ha stupito.

Monica Bellucci in Saint Laurent – Voto 9 e 1/2
E' finita l'epoca dei sexy abiti a sirena, ci piace (e tanto) questa nuova versione di Monica Bellucci, che ai David di Donatello 2025 sfila indossando un power suit oversize in beige, con blazer doppiopetto e cravatta regimental. E' sicuramente lei la best dressed della serata.

Timothée Chalamet in Tom Ford by Haider Ackermann – Voto 8 e 1/2
Total black per l'attore ospite internazionale della serata, che sul red carpet sfila con uno completo doppiopetto in velluto nero, dai grossi rever appuntiti e dai profili in satin. Il pantalone leggermente a zampa, lo stivaletto ai piedi e il fiore all'occhiello rendono unico e super trendy l'outfit.

Kylie Jenner in Schiaparelli – Voto 5
Kylie Jenner per il suo red carpet italiano sceglie il total black, puntando su un abito aderente e scollato, intarsiato con un disegno floreale tono su tono. Senza dubbio bello l'abito ma manca quel guizzo, da lei ci saremmo aspettati qualcosa di più.

Elio Germano in Giorgio Armani – Voto 8
Elegantissimo ed essenziale nel suo smoking nero, indossato senza camicia ma con una shirt slim dello stesso colore dell'abito. Chic e con un twist moderno.

Celeste Dalla Porta in Alessandra Rich – Voto 6-
Ancora nero per l'attrice protagonista del film Parthenope di Paolo Sorrentino, che indossa un abito dallo scollo a V, con spalline appuntite, ruche e spacco frontale, di Alessandra Rich, completando l'outfit con scarpe a punta di Jimmy Choo. Il mood da dark lady non ci convince, avremmo preferito qualcosa di più leggero e colorato.

Luisa Ranieri in Fendi – Voto 7
L'attrice dice addio ai lucenti abiti dorati di Greta Cool per sposare uno stile minimal ed essenziale, indossando un abito marrone Fendi Couture che lascia le spalle nude, con mini strascico e fascia in vita. Ci piace nella sua semplice eleganza (e soprattutto non ha indossato un abito nero).

Valeria Golino in Giorgio Armani Privé – Voto 9
Luccicante ma senza eccesso, Valeria Golino sfila con una jumpsuit coperta di paillettes color champagne, dal decoro di cristalli sulle spalline. Meravigliosa nel suo sparkling look con pantaloni.

Valeria Bruni Tedeschi in Giorgio Armani – Voto 7
Valeria Bruni Tedeschi è elegante e splendida anche con indosso un semplicissimo abito tunica. Nonostante sia nero promuoviamo il suo look basic. Un'attrice come lei, che ha vinto il David per la miglior attrice non protagonista, non ha bisogno di orpelli per essere perfetta.

Pierfrancesco Favino in Giorgio Armani – Voto 5
Classico smoking per l'attore italiano, che sceglie l'eleganza di un completo blu notte dai rever in satin a scialle. Peccato per quella cravatta scura, abbinata con camicia ancora scura. Tutto troppo dark.

Romana Maggiora Vergano in Giorgio Armani Privé – Voto 5 e 1/2
La giovane attrice sceglie per i David di Donatello uno slip dress gioiello color champagne, tempestato di cristalli colorati. Il fiocco tra i capelli e i sandali black stonano un po' con il look scintillante.

Jasmine Trinca in Prada – Voto 8 e 1/2
Super cool e originale Jasmine Trinca, che se ne frega delle regole del red carpet e non indossa il solito abito da sera ma un blazer in pelle invecchiata, abbinato a gonna longuette e décolleté dalla punta laminata. L'attrice sul red carpet ha il coraggio di essere fuori dagli schemi. Promossa a pieni voti.

Giorgio in Dior – Voto 6 1/2
Dark look anche per Giorgia che ai David di Donatello arriva indossando un tuxedo mannish in nero, reso più prezioso e sexy con il top in pizzo vedo non vedo e con stivaletti in vernice.

Geppi Cucciari in Antonio Marras – Voto 6
Abito strapless, con profili dal taglio a vivo e ricami lucenti tono su tono, per l'attrice che sul red carpet dell'evento cinematografico non osa e punta sulla semplicità del nero.

Tecla Insolia in Valentino – Voto 8
Meravigliosa con i suoi capelli corti e spettinati, Tecla Insolia ha ritirato il premio come migliore attrice indossando un abito con corpetto nude, baschina in vita e fiocco, disegnato da Alessandro Michele per Valentino. Ci piace (e tanto) il suo stile inconsapevolmente ricercato.
