video suggerito
video suggerito

Quali sono gli arredi che non dovresti mai avere all’ingresso di casa

L’ingresso è la parte della casa che dà il benvenuto: come arredarlo per rendere l’appartamento super elegante?
A cura di Valeria Paglionico
8 CONDIVISIONI
Immagine

L'ingresso è la parte della casa che dà il benvenuto, quella che funge da transizione tra l'interno e l'esterno, dove bisogna essere "travolti" dal calore e da una sensazione di serenità. Che si tratti di uno spazio piccolo e "cieco" o di un open space arioso e con soffitti alti, è essenziale che sia curato nei minimi dettagli, così da fare buona impressione sugli ospiti e da definire il tono del resto della casa. Per farlo è necessario trovare un giusto equilibrio tra stile e praticità: ecco quali sono gli accessori che andrebbero assolutamente evitati per far sì che l'ambiente domestico non risulti poco elegante.

Dalle luci ai tappeti

L'illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell'aspetto di una stanza ed è per questo che deve essere curatissima nell'ingresso di casa. Da evitare sia le luci fredde e a neon che fanno troppo "ospedale" che le lampade da soffitto eccessivamente luminose, meglio, invece, delle luci calde e accoglienti, il cui interruttore va piazzato accanto alla porta d'ingresso. L'ideale sarebbe installare più fonti di luce, magari una plafoniera all'ingresso, una lampada da tavolo sulla consolle e una coppia di applique da parete dietro al divano. No anche ai tappeti: sebbene sembrino un ottimo modo per rendere un ingresso accogliente e colorato, si sporcano facilmente e spesso impediscono l'apertura completa della porta. Un'eccezione si può fare solo con un tappeto di alta qualità che rimane fermo al suo posto.

Quali mobili evitare all'ingresso

L'ingresso non è un armadio o una camera da letto, dunque vanno assolutamente evitati i mobili troppo ingombranti che rischiano di sovraccaricare visivamente lo spazio. Per riporre i cappotti, le scarpe e le attrezzature sportive, sarebbe meglio optare per cestini di vimini e scarpiere "a scomparsa". Attenzione, inoltre, a come si utilizzano appendiabiti e mensole sospese: bisogna trovare il giusto equilibrio tra gli oggetti tenuti a portata di mano e quelli che vanno conservati. Cosa dire, invece, dell'immondizia? Sebbene possa sembrare super funzionale tenere i bidoni per la raccolta differenziata all'ingresso, è una modalità di arredamento da evitare assolutamente in una casa elegante. Non fa altro che favorire il disordine e la sporcizia.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views