video suggerito
video suggerito
Natale 2025

Come addobbare l’albero di Natale 2025, le migliori tendenze e le idee a cui ispirarsi

Natale 2025 si avvicina e non sapete come decorare l’albero? Per rendere le feste magiche potete ispirarvi alle tendenze del momento: ecco le mode, i colori e le idee da imitare.
A cura di Valeria Paglionico
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Natale 2025 si avvicina e, che si voglia o meno aspettare l'8 dicembre per addobbare l'albero, è fondamentale informasi sulle tendenze del momento, così da trasformare la casa in un ambiente super trendy durante le feste. Complici le cene e i pranzi che si organizzano in famiglia e con gli amici negli ultimi giorni dell'anno, sono in moltissimi coloro che desiderano aggiungere un tocco magico tra le mura domestiche. Come fare? Seguendo le mode dell'anno. Se nel 2024 andavano di moda gli alberi minimal e con elementi naturali, ora si può lasciare spazio a qualche tocco di colore. Decorazioni in nuance ispirate alla natura, palette classiche ma rivisitate in chiave contemporanea oppure un mix di blu e argento, le nuance del ghiaccio: ecco quali sono le tendenze per il 2025 per addobbare in modo impeccabile l'albero di Natale.

I colori di tendenza per l’albero di Natale 2025

Quali sono i colori di tendenza per addobbare l'albero di Natale in modo super glamour? Per essere "sul pezzo" sarebbe bene puntare sulle palette naturali, dunque sul beige, sul tortora, sul verde salvia, sul marrone e sul crema, magari abbinando il tutto a materiali come juta e lino, così da amplificare l'effetto wild e country.

Palette ispirata alla natura
Palette ispirata alla natura

Continuano a spopolare anche le tinte natalizia "classiche", ovvero il rosso, il verde e il bianco ma sarebbe meglio aggiungere qualche tocco contemporaneo con delle sfumature moderne come il rosso carminio o l'effetto metallico.

Albero di Natale nei colori classici
Albero di Natale nei colori classici

Chi intende rispettare la tradizione ma con un pizzico di originalità può creare un albero bicolor, quali colori scegliere? Il verde e l'oro per un effetto luminoso e sofisticato, il blu e argento/bianco per un effetto fiabesco e "ghiacciato".

Decorazioni blu
Decorazioni blu

Albero di Natale pop

Chi vuole distaccarsi dalle tradizioni e trasformare la casa in un ambiente divertente e colorato anche durante le feste può seguire il trend dell'albero di Natale pop, cosa significa?

Tendenza pop
Tendenza pop

Che va decorato con colori pastello e palline dalle forme sopra le righe, magari ispirate al mondo dei cartoon, così da creare un effetto "wow" fin dal primo sguardo. Via libera a rosa cipria, pesca, corallo ma anche a qualche tinta più vivace. Gli accessori che non devono mancare? I bastoncini da zucchero multicolor, pizzi, pastelli e palline in vetro soffiato.

Albero di Natale pop
Albero di Natale pop

Decorazioni eco-sostenibili per l'albero di Natale 2025

Anche in questo 2025 ritorna la mania dell'albero di Natale con decorazioni eco-sostenibili. Che vengano fatte in casa con le proprie mani o che vengano acquistate, non importa, l'unica cosa certa è che bisogna scegliere accessori in materiali naturali e sostenibili, degli esempi?

Addobbi eco–sostenibili
Addobbi eco–sostenibili

La juta, il feltro, il vetro e il legno, con cui realizzare ghirlande, fiocchi e palline hand made. In questo caso, naturalmente, va "bannato" l'abete vero, è necessario puntare tutto su un albero artificiale.

Pallina hand made
Pallina hand made

Natale 2025, come addobbare l'albero in stile minimal

Si dice che "Less is more" e la mania dell'albero di Natale minimal sembra rispettare alla lettera questo dettame.

Albero minimal
Albero minimal

Come decorarlo in modo moderno e minimalista? Puntando solo su addobbi "puliti", funzionali e rilassanti, meglio se monocolore o al massimo con diverse sfumature della stessa nuance. Via libera alle lucine dai toni caldi e alle palline in tinta in bianco e oro/argento, a cui si può aggiungere giusto qualche tocco variopinto ma super neutro.

Albero di Natale minimal
Albero di Natale minimal

Tendenza "futuristica" per Natale 2025

Un'altra tendenza perfetta per coloro che non hanno paura di osare con l'originalità? Quello dell'albero "futuristico", ovvero decorato con tinte elettriche e metalliche. Blu cobalto, viola acceso, verde cibernetico e corallo: l'importante è che gli addobbi siano giocosi, sopra le righe e super vivaci.

Albero di Natale viola
Albero di Natale viola

Albero di Natale "classico"

Per alcuni non è Natale senza i colori che per convenzione si associano alle feste, ovvero il rosso, il verde, il bianco e qualche tocco scintillante oro e argento. Come fare per rivisitare in chiave contemporanea il trend? Aggiungendo decori e accessori dall'animo vintage. Un trenino in legno, un carillon, un festone glitter o un puntale a effetto metallico: è arrivato il momento di riaprire i vecchi bauli della nonna e puntare tutto sull'effetto nostalgia.

Albero di Natale classico
Albero di Natale classico

Addobbare l'albero con colori speziati

Il 2025 sta per finire ma il Mocha Mousse, il colore dell'anno secondo Pantone, continua a spopolare. Per rendere l'atmosfera natalizia calda e speziata sarebbe bene puntare su tutte le sfumature del marrone, soprattutto il ruggine, il cannella, il prugna, lo zafferano e il rosa fumé. Si tratta, infatti, di nuance moderne e sofisticate, capaci di evocare immediatamente la magia del Natale, l'odore dei biscotti allo zenzero e le suggestive lucine.

Albero di Natale speziato
Albero di Natale speziato

Gli alberi di Natale pop up facili da montare e smontare

Cosa sono gli alberi di Natale "pop up"? Quelli che che si montano e smontano in modo rapidissimo, aprendosi e chiudendosi a fisarmonica oppure venendo fuori da una superficie piana. Sul mercato ne esistono moltissimi: sono artificiali, il più delle volte sono pre-addobbati con luci led e ornamenti e rappresentano la soluzione salvaspazio ideale per coloro che non hanno cantine o mobili in cui conservare le enormi scatole. Niente stress, niente giornate trascorse tra le palline e niente fatica: in quanti opteranno per questa soluzione?

Albero di Natale pop up (Sklum)
Albero di Natale pop up (Sklum)
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views