12 Dicembre 2022
10:51

Laminazione capelli: cos’è, come funziona e quanto durano gli effetti del trattamento

La laminazione capelli è uno dei trattamenti beauty più in voga del momento: regala alla chioma un aspetto sano e luminoso e può regalare beneficio a qualunque forma di capello.
A cura di Federica Ambrogio

Tra i trattamenti capelli più in voga del momento avrete sicuramente sentito parlare della laminazione capelli: dopo quella ciglia e quella dedicata alle sopracciglia è il momento di provare il trattamento ristrutturante dedicato alla tua chioma. La laminazione capelli è un trattamento a base di cheratina, gelatina e olii che dona lucentezza ai capelli danneggiati, sfibrati e con le doppie punte rendendoli più sani e lucenti, proprio come quelli di J.Lo e Kim Kardashian che affidano le loro chiome alle sapienti mani di Chris Appleton, l'hair stylist che ha reso popolare il trattamento di laminazione capelli. Si può fare sia sui capelli lunghi che su quelli più corti, colorati o naturali ed è adatta anche per tutte le forme di capelli, lisci, mossi o ricci che siano.

Cos'è la laminazione capelli

La laminazione capelli è un tipo di trattamento a base di gelatina, oli e cheratina che avvolge il capello esternamente creando così uno strato protettivo che lo rende lucido e sano. Dopo aver lavato i capelli con uno shampoo preparatore alcalino che si occuperà di aprire le squame del capello, si procede applicando il trattamento sul capello, che andrà lasciato in posa per circa mezz'ora e poi risciacquato accuratamente. Sarà poi il calore a terminare il trattamento facendo sì che le squame del capello si chiudano trattenendo le proteine donate dal processo che servono per nutrire il capello danneggiato, riparando così radici e fusti. Potrai dire addio all'effetto crespo sul tuo capello che risulterà molto più luminoso e sano.

Esistono anche dei metodi per effettuare la laminazione capelli a casa con i quali si ottengono però dei risultati più blandi e meno duraturi. È quindi consigliato rivolgersi ad un hair stylist per evitare di danneggiare il cappello.

Ricci o lisci: per quale tipologia di capelli è indicata la laminazione?

La laminazione capelli può essere effettuata da qualunque tipologia di capello, da quelli naturali a quelli colorati (che trarranno ancora più beneficio dal trattamento). Potrà essere effettuata inoltre sia sul capello lungo che su quello medio corto, e può regalare beneficio sia ai capelli lisci che ricci: il capello mosso o riccio infatti, non solo risulterà più lucido, ma potrà tenere a bada l'effetto crespo.

Quali sono i benefici e quanto dura l'effetto della laminazione sui capelli

I benefici della laminazione capelli si vedono immediatamente a fine trattamento: la chioma risulta più lucida e luminosa con un effetto specchio, il capello risulta più sano e corposo. I benefici si notano anche sulla colorazione del capello, che risulterà più duratura e piena: è infatti consigliato eseguire la laminazione dopo aver effettuato il colore della chioma. L'effetto della laminazione sui capelli dura in media un mese, mese e mezzo e si attenua lavaggio dopo lavaggio.

Differenze con il trattamento alla cheratina

Può sembrare un trattamento simile a quello della cheratina ma le differenze sono sostanziali: la laminazione infatti crea soltanto un film protettivo esterno al capello, senza penetrare all'interno del fusto. Risulta quindi più delicata e meno aggressiva rispetto alla cheratina, che invece modifica la struttura interna del capello lisciando e levigando il capello. La differenza è anche nel tempo di esecuzione: mentre per la laminazione basta circa un'ora, un'ora e mezza di tempo, per la cheratina è necessario un tempo più lungo, che varia dalle due alle due ore e mezza.

Quanto costa il trattamento professionale di laminazione capelli

Il costo del trattamento può variare in base alla zona e al salone ma in genere si aggira dai 60€ fino ai 100€

Laminazione capelli fai da te: consigli, metodi e prodotti per farla a casa
Laminazione capelli fai da te: consigli, metodi e prodotti per farla a casa
Ciglia perfette: 4 trattamenti dalla laminazione alla cheratina
Ciglia perfette: 4 trattamenti dalla laminazione alla cheratina
Laminazione sopracciglia: il trattamento per averle piene e folte.
Laminazione sopracciglia: il trattamento per averle piene e folte.
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni