video suggerito
video suggerito
Tendenze beauty Primavera/Estate 2025

Capelli corti, i tagli più belli dell’estate 2025: 5 idee da copiare

Dal corto spettinato all’intramontabile mullet, ecco le tendenze più trendy per l’estate 2025 per quanto riguarda capelli, tagli e acconciature.
A cura di Giusy Dente
0 CONDIVISIONI
Emma Stone
Emma Stone
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Addio messa in piega, la parola d'ordine dell'estate 2025 è: spettinato, anche sui capelli corti (i più gettonati della stagione). Sì a chiome ribelli e naturali, all'effetto messy, da replicare su diverse tipologie di taglio, così da rendere le teste particolarmente accattivanti e sbarazzine. Ma resiste anche una tendenza amatissima soprattutto d'estate: il finish wet, dunque l'effetto bagnato. Spopola soprattutto in spiaggia, ma attenzione: va realizzato con appositi prodotti di styling che, mentre regalano questo particolare styling proteggono anche la chioma mantenendola idratata, evitando che i capelli si secchino troppo o si sfibrino. Le tendenze capelli corti per l'estate 2025 vedono in prima fila il mullet, il bixie, il mixie, il bob e il pixie.

Il mixie con frangia: look grintoso

Lo dice già la parola: è un mix. E infatti il Mixie è sì un taglio corto, ma con ciocche posteriori più lunghe e rigorosamente spettinate, proprio per risultare sbarazzino, fresco e giovanile. Insomma, è un'ulteriore versione del cosiddetto bixie, ossia il bob+pixie: il mixie fa proprio della versatilità il suo punto di forza, andando a combinare diversi effetti e differenti lunghezze. Proprio per questo, si presta bene anche a effetti particolari di colorazione, che lo rendano ancora più strutturato. Non è qualcosa di estremo o drastico, ma sicuramente si presta soprattutto a chi ha voglia di un cambiamento decisivo, qualcosa di carattere e di grintoso, che non passi inosservato.

Emma Stone
Emma Stone

Il bixie scalato, disordinato e di tendenza

Siamo di fronte a un altro taglio di capelli ibrido all'insegna del corto. Il Bixie unisce due tagli amatissimi: uno è l'intramontabile bob (dunque il caschetto) e l'altro è il pixie. L'effetto scalato va a dare dimensionalità e movimento alla chioma, che infatti richiede anche poca manutenzione: basta poco per essere impeccabili e questo lo rende un must have. È un taglio che si presta molto bene a essere personalizzato, in base al gusto personale, ma anche alla forma del viso, così da essere valorizzati al meglio. Dalla frangia sfilata a quella a tendina, dall'effetto silk al mosso, dalla lunghezza appena sopra o appena sotto il mento, le opzioni sono tantissime.

Iris Law
Iris Law

Il Californian bob, direttamente delle spiagge di Malibu

Il Californian bob è il caschetto di tendenza per l'estate 2025, perfetto per la spiaggia. L'hairstylist Tom Smith lo ha creato per Gracie Abrams e da quando lo ha diffuso sui social, è stato replicato tantissime volte. Questo hairlook è caratterizzato da un mosso appena appena accennato, quel tanto che basta per dare il giusto movimento alla chioma, che risulta essere come come toccata dal vento. Nessun boccolo o ricciolo stresso, solo ciocche modellate a spirale larga. È un taglio molto naturale, che richiede poca manutenzione, facile da fare e rifare. Ovviamente i capelli mossi naturalmente sono avvantaggiati, ma anche quelli lisci possono essere acconciati con l'ausilio di spray modellanti e spume apposite.

Gracie Abrams
Gracie Abrams

Il pixie con ciuffo, per dare movimento

I capelli corti possono essere impreziositi da un semplicissimo tocco capace però di dare immediatamente il giusto movimento, senza andare a intaccare le lunghezze. Chi ama il taglio corto, infatti, e vuole puntare tutto sulla comodità e la praticità, può comunque giocare con un ciuffo per portare un po' di volume, per aggiungere un tocco drammatico allo styling. Il Pixie con ciuffo, infatti, è più morbido e meno marcato proprio grazie alla ciocca di capelli lasciata libera sul viso.

Nicole Kidman
Nicole Kidman

L'intramontabile mullet

La moda del Mullet resiste, soprattutto tra chi ama davvero stupire con la capigliatura. È l'acconciatura punk per eccellenza, quella che conferisce immediatamente carattere: è un taglio deciso e grintoso riemerso dagli anni Ottanta, che in questi anni ha conosciuto un notevole successo, complici anche le celebrities che lo hanno scelto. È il preferito delle anime ribelli, che con la chioma vogliono appunto comunicare libertà e creatività. Il mullet è un taglio irregolare, che gioca con delle rasature laterali, bilanciate da lunghezze più marcate nella parte posteriore e superiore, per dare volume. Rispetta perfettamente il trend messy del momento, perché la chioma resta sempre un po' scompigliata, non deve affatto essere perfettamente in ordine per avere il giusto effetto.

0 CONDIVISIONI
14 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views