31 CONDIVISIONI

Tennis, l’accusa di Hordoff: “Federer è stato egoista e irresponsabile”

Il vicepresidente della federazione tedesca ha detto senza mezzi termini che Roger Federer ha sfruttato il suo ruolo nel Consiglio dei Giocatori dell’ATP per approvare l’attuale sistema di classifica. Federer così giocando solo un torneo in questo 2020 è riuscito a rimanere nelle prime 5 posizioni.
A cura di Alessio Morra
31 CONDIVISIONI
Immagine

Anche il tennis ha vissuto una stagione complicatissima a causa del Covid. La stagione è stata interrotta per oltre cinque mesi, sono saltati tanti tornei,compreso Wimbledon. Il nodo più grande per l'ATP è stato quello della classifica mondiale. Dopo tante discussioni ha prevalso la linea del compromesso. Si è stabilito che nella classifica di ogni giocatore valevano i migliori risultati degli ultimi 22 mesi. Alcuni giocatori sono stati avvantaggiati come Berrettini, che pur vincendo solo 9 partite nel 2020 ha chiuso la stagione al 10° posto, e Roger Federer che è rimasto nelle prime cinque posizioni mondiali nonostante abbia disputato un solo torneo in tutto il 2020: gli Australian Open (perse in semifinale da Djokovic). Lo svizzero spera di tornare in campo per i prossimi Australian Open, dove sarà una delle prime cinque teste di serie.

Questo non va giù a Dirk Hordoff, vicepresidente della federtennis tedesca e apprezzato coach, che ha accusato senza mezzi termini lo svizzero che avrebbe pensato a sé stesso e avrebbe tutelato i suoi interessi tutelare i propri interessi.

Roger Federer ha spinto affinché venisse modificato il sistema di classifica per proteggersi. Il suo comportamento è stato irresponsabile e assolutamente sbagliato. A mio avviso, ha approfittato della sua posizione nel Players Council. Va chiarito che senza la riforma del ranking Roger Federer non sarebbe rimasto tra i primi 50 ATP. Non è logico che il Masters, che rappresenta comunque il 19° torneo della stagione, rimanga valido per due stagioni. 

Roger pronto a rientrare

Lo svizzero dopo essere rimasto fermo per tanti mesi ha ripreso ad allenarsi da qualche settimana e si sta preparando per un grande 2021, in cui proverà a competere come sempre a grandi livelli. In un'intervista rilasciata a Sky il suo coach l'ex giocatore Ivan Ljubicic ha parlato delle condizioni dell'ex numero uno del mondo:

Ogni giorno ci sono nuove notizie, dalle ultime sembra che non si partirà da 8 febbraio ma prima, cercando di ritardare solamente di una o due settimane. Il governo australiano sembra voglia regole molto rigide, Roger è motivatissimo, è incredibile tanti si chiedono perché gioca, certi fanno fatica a capire che lo fa perché si diverte, gli piace vincere.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views