85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Australian Open

Nadal-Medvedev è la finale degli Australian Open e Djokovic ha già perso

Uno tra Nadal e Medvedev vincerà gli Australian Open, con qualunque risultato ci sarà un grande sconfitto: Novak Djokovic, espulso dall’Australia prima del torneo.
A cura di Alessio Morra
85 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Saranno Rafa Nadal e Daniil Medvedev a giocare la finale del torneo maschile degli Australian Open 2022. Ci sono tutte le caratteristiche per una finale splendida. Nadal ha battuto Berrettini in quattro set ed è tornato nell'ultimo atto di uno Slam dopo quindici mesi, in cui ha giocato pochissimo, Medvedev invece faticando più del previsto, ha perso quattro set, l'ultimo con Tsitsipas, è arrivato dove immaginava e sperava. Sarà anche la rivincita della finale degli US Open 2019, vinse Rafa in cinque set, una battaglia meravigliosa, in cui ebbe la meglio l'esperienza dello spagnolo, ma il russo è diventato grande. Questa finale, comunque andrà, avrà un esito negativo per Novak Djokovic che è il vero sconfitto di questi Australian Open.

Il convitato di pietra della finale, che si disputerà domenica 30 gennaio a Melbourne alle 9:30, è senz'altro Novak Djokovic, nove volte vincitore del torneo, che un anno fa batté Medvedev nell'ultimo atto e dieci anni fa ebbe la meglio su Nadal in una finale interminabile. Djokovic, come noto, è stato espulso dall'Australia, il giorno prima dell'inizio, e non ha potuto partecipare agli Open d'Australia. Senza voler tornare alla vicenda del numero 1 del mondo e analizzando solo i risultati del campo questa è la peggior finale possibile per il serbo che con qualunque risultato perderà, anche senza giocare.

Se Medvedev conquisterà per la prima volta gli Australian Open e vincerà il secondo titolo Slam consecutivo, a settembre trionfò agli US Open, avrà la certezza matematica di diventare il numero 1 del mondo. Medvedev sarebbe il terzo russo a riuscirci e detronizzerebbe dopo due anni Djokovic. L'avvicendamento avverrebbe solo il 21 febbraio, ma sarebbe certo in ogni caso il cambio della guardia.

Immagine

Dovesse tornare a vincere a Melbourne, dopo tredici anni, Rafa Nadal conquisterebbe il 21° titolo Slam della sua carriera. Nadal, Djokovic e Federer hanno vinto tutti e tre 20 prove Slam, detengono questo primato tutti insieme, ci si aspetta che prima o dopo uno dei tre prevarrà. Tutto sembrava apparecchiato in favore del serbo, ma ora è Nadal ad avere in modo concreto di vincere lo Slam che varrebbe il sorpasso, anche se in finale Medvedev sarà comunque favorito.

Comunque vada Djokovic perderà, e in attesa di tornare in campo nel 500 di Dubai, il tennis avrà una stella polare ‘nuova'. O ci sarà il ritorno in grande stile di Nadal o un Medvedev pigliatutto, con lo Slam bis e la prima posizione mondiale.

Immagine
85 CONDIVISIONI
300 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views