9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Internazionali d'Italia a Roma

Nadal ai quarti degli Internazionali d’Italia, annulla matchpoint e batte Shapovalov dopo 3 ore di gioco

Denis Shapovalov è stato letteralmente a un passo dai quarti del torneo Masters 1000 di Roma. Il canadese ha avuto dei matchpoint contro Rafa Nadal che dopo averli cancellati si è imposto con il punteggio di 3-6 6-4 7-6 dopo 3 ore e 27 minuti di partita.
A cura di Alessio Morra
9 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il tennis è così. Si gioca sempre, un giorno dopo l'altro e quello che hai fatto il giorno prima non conta più, è passato remoto. Nadal aveva battuto giocando una splendida partita contro Jannik Sinner nella sua gara d'esordio agli Internazionali d'Italia di Roma, dove ha vinto nove volte, e oggi ha dovuto sudare le proverbiali sette camice per battere in tre set Denis Shapovalov, a cui ha annullato due matchpoint. Un successo che dà fiducia al numero 3 del mondo che ha vinto contro un rivale di tutto rispetto e che è riuscito a ribaltare una partita che sul 6-3 3-0 per il canadese sembrava segnata. Nadal ora affronterà il vincente di Zverev – Nishikori nei quarti di finale in programma venerdì.

Nadal – Shapovalov, la partita

Rafa parte malissimo, non riesce a mettere una palla in campo, Shapovalov è agguerrito e in un baleno si porta sul 4-0. Il canadese gestisce bene anche il tentativo di rimonta (4-3) e porta a casa il primo set con il punteggio di 6-3. Nadal anche in avvio di secondo set non è pervenuto, il talento canadese velocemente si porta sul 3-0. La partita sembra quasi chiusa, ma mai dare per spacciato l'ex numero 1 del mondo che pian piano si rimette in carreggiata, aggancia l'avversario e lo supera vincendo cinque giochi di fila prima di vincere 6-4 il secondo set. Il terzo e decisivo set è una battaglia mostruosa. Il livello di gioco si alza. Shapovalov mostra la sua varietà di colpi e una forma fisica invidiabile. Nadal si mette spesso in scia sul servizio dell'avversario, ma la battuta non gliela strappa mai. Nel dodicesimo gioco Shapovalov si mette sempre avanti di un punto e si procura due matchpoint, non li sfrutta e si va al tie-break. L'esperienza di Nadal ha la meglio, il tie-break è dello spagnolo che si impone 7 punti a 3 dopo 3 ore e 27 minuti.

Immagine
9 CONDIVISIONI
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views