266 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Roland Garros

Miyu Kato è la favola del Roland Garros: squalificata per un’ingiustizia, trionfa nel doppio misto

Miyu Kato è stata squalificata nel torneo di doppio femminile. Una decisione ingiusta che ha prodotto numerose polemiche. La tennista giapponese si è rifatta vincendo il torneo di doppio misto del Roland Garros.
A cura di Alessio Morra
266 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I tornei di doppio femminile e di doppio misto generalmente non riscuotono un grande interesse nelle prove dello Slam. Ma questa volta al Roland Garros non è stato così. Perché due tenniste sono state squalificate per aver colpito una raccattapalle. Quella decisione ha creato enormi polemiche, per molti la sanzione è stata eccessiva, Kato e Sutjiadi sono state pure private dei premi in denaro. Le due giocatrici hanno però proseguito la loro avventura nel torneo di doppio misto e Kato ha conquistato il trofeo, festeggiando il successo al Roland Garros.

Con Djokovic e Alcaraz, superstar assolute, tra i più chiacchierati del Roland Garros c'è stata Miyu Kato che domenica 4 giugno è stata squalificata dal Roland Garros insieme alla partner di doppio Stujiadi è stata squalificata per un episodio controverso. Al termine di uno scambio di gioco Kato ha scagliato la pallina verso il fondo del campo e ha colpito in pieno petto una raccattapalle. Il gesto è parso tutt'altro che intenzionale.

La raccattapalle è scoppiata a piangere e il giudice di sedia dopo aver discusso a lungo con le tenniste ha deciso di squalificarle. Una scelta che ha destato enormi polemiche. Il gesto non pareva intenzionale. Ma tant'è. Squalifica e torneo di doppio femminile chiuso.

Kato e Sutjiadi hanno proseguito a giocare il torneo di doppio misto, si sono anche sfidate in semifinale. La nipponica ha festeggiato il successo con il tedesco Tim Puetz e si è qualificata così per la finale. Puetz e Kato erano sfavoriti nella finale del doppio misto, ma sono riusciti a imporsi contro il neozelandese Venus e la canadese Bianca Andreescu, campionessa in passato agli US Open.

Successo ottenuto al super tie-break, in una finale al cardiopalma. Una vittoria eccezionale per Kato che volta velocemente pagina e può ritrovare il sorriso. D'altronde non si vincono tornei dello Slam tutti i giorni, e ora la giapponese sarà attesa a Wimbledon dove proverà a riconfermarsi nel misto e cercherà di giocare senza problemi il torneo di doppio femminile.

266 CONDIVISIONI
168 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views