3 CONDIVISIONI

Matteo Berrettini e Coco Gauff tra le stelle di Wimbledon

Matteo Berrettini si è qualificato per gli ottavi di finale, evento raro a Wimbledon per i tennisti italiani. Il giocatore romano lunedì affronterà sul centrale Roger Federer. Coco Gauff invece è diventa la stella del torneo femminile. Questa ragazzina di Atlanta ha 15 anni, ha superato le Qualificazioni e ha vinto anche tre partite del tabellone principale, ora sfiderà la Halep.
A cura di Alessio Morra
3 CONDIVISIONI

Con il ‘Manic Monday’ inizierà domani la seconda settimana del torneo di Wimbledon. In quello che per molti è il giorno più bello dell’anno, per il tennis, saranno in campo, e protagonisti, anche Matteo Berrettini e Coco Gauff. Il romano tiene alto il tricolore e sfiderà sul centrale sua Maestà Roger Federer, mentre la 15enne americana cercherà di vincere un’altra partita e proverà a battere un altro record.

Matteo Berrettini agli ottavi di Wimbledon sfiderà Roger Federer

Per la prima volta nella storia dei Championship nell’era Open agli ottavi, nel torneo maschile, ci sono più over che under 30. Solo due tennisti hanno meno di 27 anni: il francese Humbert e l’azzurro Matteo Berrettini. C’erano tante aspettative su questo ragazzone romano che nell’ultimo anno e mezzo ha fatto un salto di qualità impressionante, è salito tra i primi venti del mondo e lunedì se la vedrà con Federer, il suo mito. Per arrivare alla super sfida Berrettini ha dovuto superare l’ostico Schwartzman, che gli aveva fatto lo sgambetto a Roma. 4 ore e 20 minuti, cinque set giocati e soprattutto tre matchpoint cancellati al giocatore argentino. Un sogno che si avvera, una chance l’italiano ce l’ha, anche se i bookmakers lo condannano (il successo di Matteo è dato 7 contro 1). L’Italia è riuscita a piazzare un tennista agli ottavi, potevano essere due, ma Fognini ha perso. Comunque è un grande risultato perché è la sesta volta che un azzurro raggiunge la seconda settimana.

Immagine

Coco Gauff, la 15enne di Atlanta che fa impazzire Wimbledon

Finora l’incontro che ha avuto l’audience più alta in Inghilterra, tra quelli proposti in diretta dalla BBC, è stato quello tra Coco Gauff e Polona Hercog. Se qualcuno lo avesse detto prima dell’inizio del torneo sarebbe stato definito pazzo. E invece le partite di Coco sono diventate attesissime. Ha 15 questa ragazzina che prima di superare l’ultimo turno delle qualificazioni ha dato un esame di scienze. La Gauff è una ragazzina di Atlanta, seguita su Instagram dal mito Federer, che dopo aver sconfitto Venus Williams e la Rybarikova ha battuto 8-6 al terzo la Hercog, che aveva il match in pugno. 15 anni, è una ragazzina Coco che sta ripercorrendo le gesta di Jennifer Capriati, ultima a giocare così giovane un ottavo sui prati londinesi. Ma la Gauff sembra destinata a ripercorrere la carriera di Serena Williams, che a quasi 38 anni è ancora in corsa e sogna l’ennesimo titolo. E anche per la Halep, numero tre (ma ex numero uno), sarà durissima.

Coco Gauff è la più giovane giocatrice a qualificarsi per gli ottavi a Wimbledon dal 1991.
Coco Gauff è la più giovane giocatrice a qualificarsi per gli ottavi a Wimbledon dal 1991.
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views