20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Djokovic da 311 settimane al numero 1 soffia il record a Federer

Nole Djokovic inizia la 311esima settimana da numero 1 del mondo. Il giocatore serbo ha tolto il record a Roger Federer (310) e ora cercherà di rendere insuperabile il suo primato. Questo è uno dei tanti primati che Djokovic cercherà di conquistare in questo 2021, iniziato con il successo agli Australian Open.
A cura di Alessio Morra
20 CONDIVISIONI
Immagine

Roger Federer e Rafa Nadal si contendono il titolo di miglior giocatore della storia del tennis. Entrambi hanno vinto 20 prove del Grande Slam, un numero mostruoso se si pensa che prima del loro avvento il record era dell’altrettanto grande Pete Sampras che tra il 1990 e il 2002 ne conquistò 14 di Major. Ma all’inseguimento dei due re c’è da anni Nole Djokovic, che tra una polemica e un successo, sta provando a convincere tutti che un giorno sarà lui il miglior di sempre. Il serbo oggi mette a segno un altro ‘punto’. Perché Djokovic inizia la 311esima settimana da numero 1 del mondo, ha superato così il precedente primato di Federer (che tra il 2004 e il 2018) è stato al vertice per 310 settimane.

311 settimane da re per Djokovic

La classifica ATP in parte bloccata ha dato una piccola mano al serbo che però sta facendo di tutto per essere sempre il numero 1. Il successo ottenuto agli Australian Open, lo scorso 21 febbraio, gli ha permesso di ottenere la 18esima prova Slam e soprattutto gli ha garantito la prima posizione mondiale ancora per tante settimane. Insomma dopo aver tolto il record a Federer vuole anche renderlo insuperabile per i fenomeni del futuro.

Nole, Roger e Rafa

Quello che ha fatto Djokovic, diventato numero 1 del mondo per la prima volta dopo il successo a Wimbledon del 2011, è incredibile, ma tutti e tre, al netto della rivalità hanno segnato una lunga epoca di questo sport. Il serbo nel record di settimane al vertice è stato leggermente avvantaggiato proprio dal dualismo tra Roger e Rafa che si sono spartiti la prima posizione, mentre adesso i ‘due vecchi leoni’ giocano un po’ meno, soprattutto lo svizzero che sta per tornare in campo nel torneo di Doha.

Settimane al vertice della classifica ATP, i numeri dei big

Djokovic, che ha la possibilità di ottenere una serie di primati in questo 2021, inizia la sua settimana 311 da numero 1 del mondo, Federer segue con 310, alle loro spalle c’è Sampras con 287 settimane al vertice, chiudono la top five altri due miti: Ivan Lendl 270 e Jimmy Connors 269. Sesto Nadal con 209, segue John McEnroe 170, poi Borg e Agassi.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views