16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
ATP Finals Torino 2023: news sul torneo di tennis

Semifinale ATP Finals Torino 2021: classifica, programma partite e tabellone finale

Le Atp Finals 2021 si giocano a Torino dal 14 al 21 novembre. Sinner non riesce a qualificarsi per le semifinali. Ecco il programma completo delle partite con orari e risultati, la classifica e il tabellone delle semifinali.
A cura di Alessio Morra
16 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si entra nel vivo delle Atp Finals a Torino con le partite delle semifinali. Jannik Sinner non è riuscito a superare i gironi nonostante l'ottima prestazione contro Medvedev, che però lo ha sconfitto in tre set. In ogni caso, la vittoria contro il russo non avrebbe permesso all'altoatesino di qualificarsi alle semifinali vista la vittoria di Hurkacz su Zverev nel match pomeridiano.

Due i match in programma oggi, venerdì 19 novembre, per l'ultima giornata della fase a gironi, quello tra Rublev e Ruud, in programma non prima delle 14, e quello tra Djokovic e Norrie. Se il numero 1 al mondo è già certo di un posto in semifinale – dove affronterà Zverev, Rublev e Ruud invece si giocheranno l'accesso alla fase successiva: il vincitore affronterà Medvedev in semifinale.

Le semifinali sono in programma domani, sabato 20 novembre, ma è ancora da definire l'ordine di gioco. La finale invece, si disputerà domenica. Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito ufficiale.

ATP Finals oggi: il programma di giovedì 18 novembre

In programma oggi giovedì 18 novembre alle ATP Finals di Torino ci sono due match della fase a gironi per il singolo e per il doppio:

  • Ram/Salisbury – Cabal/Farah dalle 11.30 (Sky)
  • Rublev – Ruud non prima delle 14.00 (Sky, Rai due)
  • Herbert/Mahut – Murray/Soares non prima delle 18.30 (Sky)
  • Djokovic – Norrie non prima delle 21.00 (Sky)

Il programma ufficiale delle Nitto ATP Finals, gli orari delle partite in calendario

Le ATP Finals inizieranno sono iniziate 14 novembre e si chiuderanno domenica 21 novembre. Ogni giorno si disputeranno quattro partite, due del torneo di singolare e due per quello di doppio. La fase a gironi terminerà venerdì 19 novembre, mentre sabato 20 si disputeranno le semifinali. La finale del torneo di singolare si disputa domenica 21 alle ore 17.

19 novembre

  • Ram/Salisbury – Cabal/Farah dalle 11.30 (Sky)
  • Rublev – Ruud non prima delle 14.00 (Sky, Rai Due)
  • Herbert/Mahut – Murray/Soares non prima delle 18.30 (Sky)
  • Djokovic – Norrie non prima delle 21.00 (Sky)

20 novembre

  • Semifinale 1
  • Semifinale 2

21 novembre

  • Finale

La classifica dei gironi e il tabellone delle ATP Finals

Il sorteggio ha definito i due gironi del torneo, suddividendo gli 8 tennisti partecipanti in due gruppo da 4. Nel gruppo rosso Berrettini con Hurkacz, Medvedev e Zverev; nel gruppo verde Djokovic con Rublev, Ruud, Tsitsipas. Sinner e Norrie sono subentrati successivamente agli infortunati Berrettini e Tsitsipas. Ecco il dettaglio dei due gruppi e la definizione del tabellone, disponibile anche in formato pdf e sul sito di Nitto.

Gruppo Verde 

      • Djokovic 2-0
      • Rublev 1-1
      • Ruud 1-1
      • Norrie 0-1

qui il dettaglio della classifica per il gruppo verde:
Gruppo Rosso

      • Hurkacz 0-3
      • Medvedev 3-0
      • Zverev 2-1
      • Sinner 1-1

Ecco la classifica del gruppo rosso

Ecco il tabellone:

Semifinale 1 
Djokovic vs Zverev

Semifinale 2
Medvedev vs Secondo Gruppo A

I partecipanti e chi passa alle semifinali

Definiti gli 8 partecipanti alle ATP Finals 2021 a Torino. La classifica aggiornata vede Djokovic al primo posto della classifica mondiale, seguono Medvedev, Tsitsipas e Zverev. Rublev è il numero 5, seguono Berrettini, Ruud e Hurkacz. Nono posto per Sinner che non è riuscito a qualificarsi tra gli otto migliori tennisti al mondo, era la riserva ed è subentrato a Berrettini.

  1. Djokovic
  2. Medvedev (Già qualificato alle semifinali)
  3. Tsitsipas
  4. Zverev
  5. Rublev
  6. Berrettini
  7. Ruud
  8. Hurkacz
  9. Sinner (riserva)
  10. Norrie (riserva)
Immagine

Come funzionano le ATP Finals di Torino 2021: chi va in semifinale

Le ATP Finals sono l'unico torneo professionistico del tennis in cui chi perde può continuare a giocare. Questo perché c'è la fase a gironi. Gli otto tennisti sono stati divisi in due raggruppamenti, rosso e verde. Tutti gli incontri si giocano al meglio dei tre set. I vincenti dei due gruppi sfideranno chi si è classificato al secondo posto dell'altro girone. Se due o più giocatori chiudono a pari punti si valuteranno una serie di elementi quali il maggior numero di vittorie, il maggior numero di partite giocate, lo scontro diretto, la miglior percentuale di set vinti. Chi vincerà le due semifinali si giocherà il titolo.

Dove vedere le ATP Finals 2021 in diretta TV e streaming

Le ATP Finals di Torino saranno trasmesse in diretta TV da Sky, che manderà in onda tutti gli incontri sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 205 (Sky Sport Tennis). Ma sarà possibile seguire gli incontri delle ATP Finals anche in chiaro. Rai 2 infatti trasmetterà in chiaro un incontro per ogni giorno di gare in diretta, mentre su SuperTennis sarà visibile un incontro per ognuna delle otto giornate, ma in differita. Anche in streaming si potranno vedere le Finals tramite Sky Go e Now, ma anche su Raiplay.it, ma sarà così solo per l'incontro trasmesso in chiaro.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views