3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, quando e dove si terranno i prossimi giochi invernali

Le Olimpiadi di Milano-Cortina si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026. Per la terza volta nella storia l’Italia ospiterà i Giochi Olimpici Invernali.
A cura di Alessio Morra
3 CONDIVISIONI
Immagine

Si sono chiusi nel febbraio 2022 i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Un'edizione che ha regalato moltissime medaglie all'Italia. Proprio l'Italia è stata l'ultima a sfilare durante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e lo ha fatto perché la prossima edizione dei Giochi Invernali si terrà in Italia. A Milano e Cortina sono stati assegnati infatti le Olimpiadi 2026, che si terranno tra il 6 e il 22 febbraio. Naturalmente non saranno Milano e Cortina le sedi delle gare. Perché le gare si terranno anche nei cluster della Val di Fiemme, di Anterselva e della Valtellina. Mentre a Verona ci sarà la Cerimonia di Chiusura. I lavori di ristrutturazione di diversi impianti o la creazione ex novo di nuovi impianti è già iniziata. Il Mit ha destinato ben un miliardo di euro, soldi destinati solo per le opere infrastrutturali.

L'Italia si sta preparando da tempo e quando riceverà il testimone dalla Cina aumenterà i giri del motore e comincerà a lavorare ancora molto più alacremente. Il logo è stato già scelto. Il comitato organizzatore dopo una lunga ricerca lo scorso anno giunse a un ballottaggio. I due loghi finalisti vennero presentati al Festival di Sanremo da Federica Pellegrini e Alberto Tomba. Dalle votazioni online è uscito vincente il logo ‘Futura', che è quello ufficiale dei Giochi di Milano e Cortina.

Quando ci saranno le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026: le date dei prossimi giochi olimpici

Le Olimpiadi 2026 inizieranno venerdì 6 febbraio, quel giorno si terrà la cerimonia di apertura. Mentre domenica 22 febbraio calerà il sipario sui Giochi Invernali, che l'Italia tornerà a ospitare esattamente dopo vent'anni, l'ultima volta è datata 2006, quando l'onore toccò a Torino. Cortina invece ha già organizzato i Giochi nel lontano 1956.

Dove si svolgeranno le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026: i luoghi dei giochi in Italia

Saranno le Olimpiadi di Milano e Cortina, ma saranno tante le sedi dei Giochi Olimpici del 2026. Innanzitutto c'è lo Stadio Meazza San Siro dove si terrà la Cerimonia d'Apertura. A Milano si disputeranno anche le gare di hockey su ghiaccio al PalaSharp e al PalaItalia. E nel capoluogo lombardo sarà ubicato il villaggio olimpico. Al Mediolanum Forum di Assago invece si disputeranno le gare di Pattinaggio di figura e lo Short track.

Lo Stadio Meazza San Siro ospiterà la Cerimonia d'apertura dei Giochi 2026.
Lo Stadio Meazza San Siro ospiterà la Cerimonia d'apertura dei Giochi 2026.

Mentre a Cortina si terranno una parte delle gare di Sci Alpino sulla pista dell'Olimpia delle Tofane, mentre sulla pista olimpica ‘Monti' saranno di scena le gare di bob, skeleton e slittino. Il curling si terrà nello Stadio olimpico del ghiaccio di Cortina.

A Bormio sulla pista dello Stelvio si terranno altre gare di Sci Alpino, mentre a Livigno invece quelle di Snowboard e Freestlye. Invece a Predazzo nello Stadio del salto Giuseppe Dal Ben saranno in programma le gara di combinata nordica e salto con gli sci. Il biathlon invece sarà di scena ad Anterselva, mentre Tesero, in provincia di Trento, sarà teatro della combinata nordica e dello sci di fondo, mentre a Baselga di di Piné si terrà il pattinaggio di velocità. Verona invece ospiterà nell'Arena la Cerimonia di chiusura.

La pista Olimpia delle Tofane di Cortina ospiterà le gare di Sci Alpino.
La pista Olimpia delle Tofane di Cortina ospiterà le gare di Sci Alpino.
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views