Lindsey Vonn si è rotta il crociato e dopo tre giorni è tornata sugli sci: “Alle Olimpiadi ci sarò”

Lindsey Vonn ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore. La terribile caduta accaduta nei giorni scorsi nella gara di Coppa del Mondo di Crans Montana ha dato l'esito peggiore possibile. Ma l'americana, che ha fatto di tutto per tornare a gareggiare, disputerà lo stesso le Olimpiadi 2026, seppur menomata da un infortunio. Così ha detto a chi le chiedeva delle sue condizioni e della sua partecipazione: "So quali erano le mie possibilità prima dell'incidente, oggi non sono più le stesse. Ma so che c'è ancora una possibilità e finché ci sarà una solo possibilità ci proverò". Vonn è tornata a correre a tre giorni dall'incidente e lo ha fatto con un tutore al ginocchio.
La terribile caduta di Vonn a Crans Montana
Vonn è stata una delle tre atlete (delle sei scese) a cadere durante la discesa libera di Crans Montana. L'americana, una campionessa assoluta, è finita addirittura impigliata nelle reti di protezione. Portata via con l'elicottero ha fatto preoccupare tutto gli appassionati, ha successivamente rasserenato parlando delle sue condizioni, mentre montavano sempre più le polemiche. Aveva detto: "Il mio sogno olimpico non è finito, anche se a una settimana dai Giochi non è la cosa migliore che poteva accadere".
"Mi sono completamente rotta il crociato, ma mi sento stabile e so di poter gareggiare"
Vonn è a Cortina e ha provato la pista italiana per la prima volta, lo ha fatto dopo la caduta di Crans Montana, che ha lasciato notevoli conseguenze. Perché l'americana ha dichiarato ai media americani di essersi gravemente infortunata: "Mi sono completamente rotta il legamento crociato, ho diverse contusioni ossee e danni al menisco".
Una missione impossibile, sembra, la sua. Gareggiare alle Olimpiadi con un crociato rotto, ma ritornare in pista a 41 anni dopo cinque anni di inattività già è stata un'impresa.

Vonn è fiduciosa, sicura di sé e pensa in grande. Dopo tre giorni di fisioterapia e consulti medici ha sciato con un tutore al ginocchio: "Mi sento stabile e forte, mi sento sicura di poter gareggiare.Farò tutto ciò che è in mio potere per essere al cancelletto di partenza."
Correrà la discesa libera nel fine settimana, poi sarà la volta del Super G ed eventualmente anche della combinata a squadre.