11 CONDIVISIONI

Fides Romanin è morta a 85 anni, fu la prima portabandiera donna ai Giochi

Fides Romanin è stata la prima donna italiana portabandiera ai Giochi Olimpici Invernali di Oslo. È morta all’età di 85 anni ma la sua carriera e le sue imprese sono scolpite nella storia dello sport italiano. Perché sfilasse a capo della delegazione azzurra, però, fu necessario un piccolo ‘ritocco’: Romanin aveva 17 anni e qualche mese, troppo giovane per avere un ruolo così importante e il Coni modificò la sua data di nascita facendola diventare più vecchia di un anno (nata nel ’33 e non nel ’34).
A cura di Maurizio De Santis
11 CONDIVISIONI
Immagine

Fides Romanin è stata la prima donna italiana portabandiera ai Giochi Olimpici. È morta all'età di 85 anni ma la sua carriera e le sue imprese sono scolpite nello sport italiano. Originaria di Forni Avoltri (Friuli Venezia Giulia), legò la propria esperienza internazionale allo sci di fondo ed è passata alla storia grazie all'investitura ufficiale ricevuta da Giulio Onesti nel 1952: l'allora numero uno del Coni la scelse perché fosse lei a impugnare il tricolore e a portarlo con orgoglio durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Oslo (qualche mese più tardi, all'edizione estiva di Helsinki) toccherà a Miranda Cicognani ricevere l'incarico). Perché sfilasse a capo della delegazione azzurra, però, fu necessario un piccolo ‘ritocco': Romanin aveva 17 anni e qualche mese, troppo giovane per avere un ruolo così importante e il Coni modificò la sua data di nascita facendola diventare più vecchia di un anno (nata nel '33 e non nel '34).

Fides Romanin partecipò anche ai Mondiali di Falun nel 1954 (in Svezia), ai Giochi di Cortina del 1956 (replicando così l'esperienza vissuta due anni prima in Norvegia). Nel suo palmares si contano 10 medaglie ai Campionati Italiani, conquistate tra il 1951 e il 1959: due ori, cinque argenti, tre bronzi messi in bacheca quando le discipline sportive vivevano un'epoca eroica. A Oslo giunse 17sima nella prova iridata della 10 km, in Italia si fregiò di un'ottavo piazzamento nella gara della staffetta.

La morte di Fides Romanin è stata commemorata anche dall'attuale Presidente del Coni, Giovanni Malagò: il numero uno dello sport italiano ha dedicato alla ex atleta un messaggio speciale: interpretando i sentimenti dell'intero sport italiano, si unisce al cordoglio "per la perdita di una protagonista indimenticabile, per sempre nel firmamento del movimento italiano".

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views