Si parla molto spesso delle modalità con cui ci si può allenare fuori dalle palestre e dagli impianti sportivi e in questo periodo di emergenza, causato dalla diffusione del Covid-19, si parla sempre più spesso di Home fitness. Fare ginnastica e tenersi in forma a casa è la strada che tanti stanno seguendo come alternativa economica agli abbonamenti delle palestre ed è molto utile anche per chi ha poco tempo per spostarsi.

Nel momento storico che stiamo vivendo ancora di più si ricorre all’allenamento tra le mura domestiche, per il quale, però, non servono necessariamente attrezzi costosi. L’unico strumento di cui non si può fare a meno è, senza dubbio, il tappetino; indispensabile per qualsiasi tipo di esercitazione a corpo libero e con attrezzature: ci sono diversi tipi di stuoia in materiale antiscivolo per una maggior aderenza e si dal modello di TOPLUS a quelli di Navaris e di PRISP. Per tenersi in forma a casa è possibile usare degli attrezzi economici che migliorano la qualità dell'allenamento: dal kettlebell alle bande elastiche, ecco quali sono.

Kettlebell

Uno degli attrezzi più utilizzati è il "kettlebell", chiamato anche Gyria che somiglia ad una palla di cannone con una maniglia per poterlo sollevare. Questo strumento ha una storia che inizia nell’antico Egitto e antica Grecia ma il suo utilizzo prende piede in Russia sotto lo zar Alessandro. Oggi il kettlebell training è usato per allenarsi anche a casa per lavorare sugli arti superiori, sulle gambe e sui glutei; o nel crossfit, dove generalmente si usa con l’american swing. Dall’uso del kettlebell si possono trarre diversi benefici come lo sviluppo di della forza, della resistenza e un buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare. Ci sono diversi modelli sul mercato: si va da quello più costoso della POWRX, tra i più costosi; a quelli della Sveltus, più alla portata. Per la protezione di polso e avambraccio si possono utilizzare i polsini PROTONE. Fascia di prezzo: 16-125 euro.

Manubri

Qual è il simbolo dell'allenamento in palestra o a casa? I manubri sono gli attrezzi che ci permettono di lavorare con più parti del corpo per aumentare la muscolatura. Vengono utilizzati soprattutto per le braccia e ci permettono di rinforzare bicipiti e tricipiti, ma non è detto che possano essere utilizzati per altri tipi di esercizi che fanno lavorare altre parti del corpo, vedi gambe e per allenamenti su muscoli precisi (addominali, dorsali). Per la scelta dell’attrezzatura si possono valutare i manubri di Fitness Mad, quelli regolabili di Sportstech oppure quelli più semplici della C.P.Sports. Fascia di prezzo: 16-90 euro.

Elastici

Gli elastici fitness sono un attrezzo che viene utilizzato sia nelle palestre che per l'home fitness e permettono di allenare con diverse intensità diverse parti del corpo. Con questo tipi di attrezzo è possibile lavorare su braccia, spalle, gambe e si può aumentare anche la difficoltà gradualmente. A livello economico i costi sono piuttosto contenuti e sul mercato è possibile trovare diversi tipi di elastici fitness, da quelli in lattice a quelle in gomma. Fascia di prezzo: solitamente non si va oltre i 20/25 euro.

Fitball

Negli ultimi anni per fare esercizi a casa uno degli attrezzi più utilizzati è la fitball. La palla ci permette di rinforzare e rimodellare i muscoli addominali, di effettuare esercizi rassodanti con i pesi e per chi ama il plank, la fitball può diventare un ottimo attrezzo per le gambe e per iniziare a praticare gradualmente questo esercizio con la postura corretta. La fitball è una palla elastica in pvc gonfia d'aria, con diametro variabile compreso tra i 35 e gli 85 cm e la pressione di gonfiaggio si può gestire attraverso la valvola. Fascia di prezzo: circa 20 euro.

Dischi

Di solito i dischi vengono associati al bilanciere oppure ai manubri per attività di potenziamento e di forza ma usati singolarmente possono essere utili per effettuare esercizi che vanno a lavorare sui muscoli addominali, dorsali e sulle gambe. Ci sono diverse tipologie di attrezzature: si va da quelli super professionali della Capital Sports a quelli della CP Sports. Fascia di prezzo: 30-169 euro.

Barre da pilates

Altro utile attrezzo per fare allenamento tra le mura domestiche è il bastone portatile per pilates. Con questo strumento si può lavorare su molte parti del corpo, dalle braccia alle gambe e si potrebbe agire sui muscoli addominali e quelli della schiena con esercizi. Questo bastone si può incorporare anche per esercizi come squat o si può utilizzare con la panca. Insomma, un attrezzo che permette di fare molte cose anche a casa. Fascia di prezzo: 30 euro.