733 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roger Federer ko, Nole Djokovic vince 13-12 al 5° set e trionfa a Wimbledon

Con il punteggio di 7-6 1-6 7-6 4-6 13-12 Nole Djokovic ha battuto Roger Federer in una bellissima finale di Wimbledon. Il serbo, numero uno del mondo, ha vinto per la quinta volta il torneo più prestigioso e lo ha fatto annullando due matchpoint nel quinto set. 16esimo Slam vinto in carriera per Djokovic.
A cura di Alessio Morra
733 CONDIVISIONI

Nole Djokovic ha vinto una bellissima finale del torneo di Wimbledon. Il serbo ha sconfitto in 5 set Roger Federer, che cercava il nono successo sui prati londinesi, con il punteggio di 7-6 1-6 7-6 4-6 13-12. Quinto successo sull’erba di Londra per Djokovic.

La finale di Wimbledon

Le schermaglie iniziano puntuali nella finale da sogno tra il numero uno del mondo e campione in carica Nole Djokovic e il re del tennis Roger Federer. Vola abbastanza liscio il primo set anche se qualche momento di apprensione per entrambi c’è, il tie break è la giusta conclusione. Lo svizzero cerca di vincerlo dal fondo, comanda due punti, ma li perde, Nole va sul 3-1, Roger risponde e si porta sul 5-3, il primo set sembra a un passo, ma non è così. Djokovic è bravo e con il fiatone si aggiudica il primo set (7 punti a 5). Il più ‘anziano’ è Federer, che a 38 anni è ancora in finale come quando ne aveva 22 (era il 2003 vinse per la prima volta Wimbledon contro Philippoussis), sembra molto più fresco di Djokovic, che paga a livello fisico e mentale lo sforzo e viene sovrastato dall’ex numero 1 che con un 6-1 in 25 minuti mette il match in parità.

Immagine

Spettacolo sotto gli occhi (anche) del Royal Box

Il serbo si ferma per qualche minuto e riordina le idee, deve trovare la forza, forse teme di essere travolto. Federer serve per primo e cerca di mettere pressione al suo rivale. Il livello di gioco e altissimo, se lo godono pure William e Kate, gli ex campioni Edberg e Stan Smith, l’elegantissimo Cumberbacht e Jeff Bezos (alla prima uscita ufficiale con la nuova compagna). Federer nel finale di set delizia due volte con dei colpi divini, ma Djokovic resiste e martella da fondo. Nel tie break il numero uno parte meglio dai blocchi, scappa 5-1 e chiude vincendo 7 punti a 5. Due set a uno per Djokovic, lui che è uno dei migliori ribattitori della storia in tre set non ha conquistato nemmeno una palla break.

Djokovic trionfa al tie-break del 5° set

Roger non trema è pronto a tutto pur di vincere l’ennesimo Wimbledon, sul 2-2 arriva il break, due giochi dopo ne conquista un altro. 6-2 Federer annulla la prima palla break dell’incontro dopo uno scambio da 35 punti e fa impazzire il pubblico, il servizio lo perde, ma poco male perché poco dopo è 6-4 si va al quinto. La stanchezza per un attimo sembra prendere il sopravvento, le perle non mancano, ma qualche errore c'è e i break arrivano, da una parte e dall’altra. Nole non sfrutta tre palle break nel quarto game, poi scappa, va 4-2 ma subito dopo c’è il contro break.

16° trofeo Slam per Djokovic.
16° trofeo Slam per Djokovic.

Sul 5-4 Djokovic è a due punti dal match, Roger evita la buca, poi è Nole a cavarsi d’impaccio poco dopo con una volée in tuffo. Un game pieno di magie per arrivare al 6-6, non c’è il tie-break, si va a oltranza. Sul 7-7 arriva il break, sembra quello decisivo, Federer si procura due matchpoint ma Djokovic li annulla e ottiene il break. Partita riaperta e in parità. Il tennis torna spaziale per una finale di Wimbledon memorabile. Il 23esimo game del quinto set è qualcosa che è già storia del tennis, magia pura, di qua e di là. La giusta conclusione è al super tie-break, sul 12-12. Djokovic è più fresco, vince 7-3 e conquista il 16° Slam della sua carriera.

12 finali giocate a Wimbledon da Federer, che ne ha vinte 8.
12 finali giocate a Wimbledon da Federer, che ne ha vinte 8.
733 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views