1.329 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paltrinieri fa l’impresa! Oro negli 800 stile libero ai Mondiali: ed è record per l’azzurro

Gregorio Peltrinieri fa l’ennesima impresa della sua carriera e a Melbourne, in occasione dei Mondiali di nuoto in vasca corte, conquista l’oro nella gara degli 800 stile libero. L’azzurro centra anche il record.
A cura di Fabrizio Rinelli
1.329 CONDIVISIONI
Immagine

Gregorio Peltrinieri fa l'ennesima impresa della sua carriera e a Melbourne, in occasione dei Mondiali di nuoto in vasca corte, conquista l'oro nella gara degli 800 stile libero. È una medaglia da record visto che è la prima volta che si corre su questa distanza in vasca corta e perché con il tempo di 7'29″99 ha stabilito anche il record dei campionati. Al secondo posto, e dunque argento, al norvegese Christiansen, bronzo al francese Fontaine. Dopo i 1500 Paltrinieri concede dunque il bis all'Italia conquistando il titolo mondiale anche negli 800 stile libero.

Si era notato subito che potesse fare benissimo, già dalle prime battute. E infatti le sensazionali iniziali non hanno tradito le attesa. Quella di Paltrinieri è una medaglia da record che rende orgogliosa l'Italia del suo campione. "Sono contento della mia performance, ho fatto davvero tanto quest'anno". ha detto subito dopo la gara ‘SuperGreg', che entra nella storia anche per aver messo in bacheca la prima finale in un Mondiale in vasca corta degli 800 stile libero.

Paltrinieri è felicissimo ed esprime tutto il suo entusiasmo ai microfoni di Rai Sport. “Sono contento – ha detto – È stata una gara più difficile del previsto. Pensavo di fare leggermente meglio come tempo, ma più di tutto ho pensato a vincere la gara”. Greg ha analizzato la gara sottolineandone le difficoltà, ma nonostante tutto è riuscito a compiere un'impresa epica che consente all'Italia di conquistare la quinta medaglia d'oro di questi Mondiali in vasca corta.

“Ho fatto quello che serviva – ha aggiunto ancora – Non ce l’ho fatta a partire forte come avrei voluto, quindi ho aspettato un attimo e poi ho tirato nella parte finale. Ho sofferto e fatto più fatica rispetto alla gara dei 1500. Comunque a me dei record poco importa: ciò che volevo era essere qui e vincere. Felicità smisurata per lui: "Sono contentissimo – dice ancora con grandissimo entusiasmo Paltrinieri che esalta la nazionale azzurra – anche per la vittoria della staffetta: come Italia siamo molto forti”.

1.329 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views